Aziende e Business

Campo di applicazione del documento di valutazione dei rischi

  • Categoria: Business

Applicazione della normativa in materia di DVR: lavoratori a progetto e contratto di somministrazione.

Leggi tutto...Ogni datore di lavoro che abbia almeno un dipendente è tenuto alla redazione del documento di valutazione dei rischi (DVR) che rappresenta la mappatura dei pericoli, anche solo potenziali, presenti sui luoghi di lavoro.

Il documento così sintetizzato deve contenere le procedure necessarie per l'applicazione delle misure di prevenzione e protezione, nonché i ruoli dei soggetti deputati a realizzarle. È un documento necessario per disegnare la sicurezza e la prevenzione sui luoghi di lavoro, e viene disciplinato dal Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro agli articoli 17 e 28. La mappatura dei pericoli incombenti sui luoghi di lavoro, e la conseguente predisposizione dei documenti necessari è uno dei compiti fondamentali ed inderogabili che il d.lgs 81/08 assegna ai datori di lavoro.

Capacità e requisiti del responsabile del servizio di prevenzione e protezione

  • Categoria: Business

Sicurezza sul lavoro: in base a quali criteri e come avviene la nomina di un consulente RSPP esterno da parte dela datore di lavoro.

Leggi tutto...Rappresenta una figura chiave nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, disciplinato dagli articoli 31 e successivi del decreto legislativo 81/2008 (Testo Unico in materia di Sicurezza sul Lavoro). il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è una figura che in qualunque azienda non può mancare.

La citata normativa concede facoltà al datore di lavoro di scegliere tra un lavoratore già inserito nelle dinamiche aziendali (RSPP INTERNO) o un consulente esterno (RSPP ESTERNO), ma anche di autonominarsi RSPP. In ogni caso il responsabile viene nominato dal datore di lavoro in base ad una serie di requisiti e di modalità ben definite dalla normativa di settore.

L'impiego del BIM nella progettazione della sicurezza dei cantieri

  • Categoria: Business

Come e perchè il BIM (Building Information Modeling) potrà rivoluzionare la sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro.

Leggi tutto...Come previsto dal D.Lgs. 50/2016 e s.m.e. l'utilizzo del BIM (Building Information Modeling) diventerà ben presto obbligatorio per gli appalti oltre i 100 milioni di euro, sia per gli appalti pubblici che per gli appalti privati.

Il BIM rappresenta un’evoluzione in ambito informatico ma anche, e soprattutto, tecnico in quanto permette la cooperazione dei vari progettisti e la creazione di un modello unico ricco di tutte le informazioni necessarie. Ad esempio, il tracciamento di un muro in un software BIM comprende tutte le proprietà dello stesso (es. altezza, larghezza, trasmittanza, spessore degli strati, colore, etc.).

Quantificare i costi della certificazione di Qualità Iso 9001:2015

  • Categoria: Business

Le principali voci di costo utili per quantificare la spesa da sostenere per certificare il Sistema di Qualità.

Leggi tutto...Che l'adozione di un Sistema di gestione della Qualità apporti benefici importanti, non solo al processo produttivo in quanto tale, ma a tutte le attività aziendali, è cosa ormai nota e pacifica, riscontrata nella realtà dei fatti e nella letteratura disponibile.

Benefici che sono tangibili e rilevanti e che vanno dalla più semplice riduzione dei rischi e degli sprechi, ad un risparmio delle risorse tecniche e finanziarie. In una parola ad una maggiore efficienza del sistema produttivo, ad una migliore qualità della produzione stessa. In realtà i benefici ottenibili sono molti di più contemplando anche aspetti relativi alla credibilità ed affidabilità dell'impresa adottante.

I migliori preventivi per certificazioni di Sistema: la Ohsas 18001

  • Categoria: Business

Tenere sotto controllo i costi della certificazione ohsas 18001 scegliendo il preventivo migliore.

Leggi tutto...La norma BS OHSAS 18001 regolamenta il Sistema di gestione della Sicurezza sui luoghi di lavoro, uno dei più importanti in assoluto,  in grado di fornire all'azienda che lo adotta efficienza e produttività.

Dell'importanza di questo Sistema gestionale e della relativa certificazione di conformità ne abbiamo già discusso in un precedente articolo. In quella sede, oltre al funzionamento del SGSL ed ai benefici che apporta alle organizzazioni che decidono di adottarlo, avevamo indicato gli elementi che spesso lo rendono poco diffuso tra i piccoli imprenditori.

Epilazione definitiva, a Milano arriva la tecnologia SWT e promette miracoli

  • Categoria: Business

Una nuova ed efficace tecnologia che elimina davvero in modo permanente i peli superflui con risultati sorprendenti.

Leggi tutto...Oggigiorno esistono diversi metodi e tecniche per trattare il problema della rimozione permanente dei peli superflui dalle zone sensibili.

L'epilazione definitiva è uno dei trattamenti sempre più richiesti dalle donne di ogni età.

Da diversi anni ormai esistono le tecniche di epilazione che utilizzano le onde elettromagnetiche, il laser, la luce pulsata, e anche la diatermocoagulazione, ma i risultati ottenuti con questi metodi sono spesso contrastanti e non consentono fornire garanzie assolute di successo. La gran parte di questi trattamenti ha efficacia per un periodo limitato di tempo (3/4 anni).

Sicurezza sul lavoro, a Milano le migliori società di consulenza

  • Categoria: Business

Come ottenere le migliori quotazioni per i servizi legati alla consulenza sicurezza sul lavoro a Milano

Leggi tutto...Sono sempre di più le società italiane accreditate per fornire servizi di consulenza sull'intricata materia dell'igiene e della sicurezza sul lavoro, non solo a Milano. E sempre maggiore appare il livello di attenzione da dedicare a questa delicata materia da parte dei titolari di organizzazioni (aziende e società).

La materia è vasta e complessa e le norme di riferimento sono sempre più stringenti, sopratutto in Italia, dove il D.Lgs.81/08 (famigerato Decreto Sicurezza sul Lavoro) costituito da oltre 500 pagine di articoli, commi e sottocommi. Ben si comprende come la consulenza sicurezza sul lavoro Milano sia uno dei servizi più importanti per le aziende che vogliono aumentare l'efficienza e migliorare la propria immagine sul mercato.

Infortuni, le deleghe al Responsabile del servizio prevenzione e protezione (Rspp)

  • Categoria: Business

La Cassazione conferma : il delegato alla sicurezza è responsabile dell'infortunio per inadeguata informazione al lavoratore

Leggi tutto...La responsabilità indelegabile della valutazione dei rischi in azienda è del datore di lavoro, ma il delegato alla sicurezza ha l'obbligo di informare i lavoratori rendendoli edotti dei rischi. 

Questa in sintesi la conferma della Corte di Cassazione che con sentenza n. 24452 dell’8 giugno 2015 ha condannato per lesioni colpose il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) in qualità di delegato alla sicurezza in azienda, per aver omesso di informare adeguatamente il lavoratore poi infortunatosi. La Corte ha esaminato il caso relativo alla condanna per lesioni colpose comminata al responsabile RSPP di un'azienda, in seguito a un incidente occorso a un lavoratore.

Business, l'efficienza aziendale e la certificazione Ohsas 18001

  • Categoria: Business

Certificare il sistema di gestione della sicurezza sul lavoro apporta maggiore efficienze del processo produttivo

Leggi tutto...In linea di massima i Sistemi di gestione aziendali sono pensati per massimizzare l'efficienza dei processi, riducendo sprechi e costi a vantaggio della produttività complessiva.

Il sistema di gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, in gergo SGSL, serve ad organizzare secondo norme internazionali stabilite le attività di prevenzione dei rischi derivanti da ogni attività aziendale (e non solo quella meramente produttiva). La norma internazionale che introduce un siffatto sistema è la Ohsas 18001. La certificazione Ohsas 18001 consente quindi ad ogni organizzazione di garantire il corretto funzionamento del sistema deputato alla gestione della sicurezza sul lavoro.

Un'organizzazione dotata di un sistema certificato fornisce maggiori garanzia di efficienza, efficacia e produttività. Per capire meglio il concetto basta delineare gli scenari ricorrenti nel caso di frequenti incidenti sul lavoro, magari con gravità elevata.

Un incidente sul lavoro con infortunio grave, anzitutto, priva l'azienda di una risorsa umana (lavoratore) che dovrà essere sostituita nelle sue mansioni da altre risorse aziendali, o da una nuova risorsa esterna da formare e pagare exra. Nel caso l'incidente abbia provocato danni agli impianti e macchinari, sarà necessaria la loro riparazione e, nei casi più gravi, la loro completa sostituzione. Eventuali danni agli impianti, condanneranno l'azienda ad un periodo più o meno lungo di blocco della produzione con tutti gli effetti negativi immaginabili. Una certificazione Ohsas 18001 si traduce quindi in una forte riduzione degli aggravi monetari e non che incomberebbero sull'azienda in caso di infortuni sul lavoro.

Si aggiunga, che il D.Lgs.81/08 "Decreto Sicurezza" introduce sanzioni e responsabilità certe e definite a carico del datore di lavoro e/o titolare d'impresa che non si adegui il sistema della salute e sicurezza sul lavoro alla vigente normativa. Nei casi di incidenti con lesioni gravi o decesso del lavoratore, il titolare rischia anche il carcere. Certificando il proprio sistema Ohsas 18001 il datore evita quanto meno le sanzioni penali.

Questi ed altri motivi spingono molte aziende a migliorare certificando il proprio sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, migliorando l'efficienza della produzione e le possibilità di business. In conclusione possiamo definire più sinteticamente i concetti sin qui espressi : 

Che cos'e la certificazione Ohsas 18001?

E' la conformità allo standard internazionale Ohsas 18001, riconosciuta da un organismo terzo (ente certificatore), del sistema di salute e sicurezza sul lavoro. Chi la ottiene può garantire un sistema idoneo alla riduzione dei rischi e alti livelli di prevenzione in azienda.

Quali sono i principali vantaggi della Ohsas 18001?

Per rispondere a questa domanda c' da riassumere con un elenco ordinato quanto scritto in precedenza :

  1. La certificazione consente di migliorare il sistema SGSL e ridurre il rischio di incidenti sul lavoro
  2. La certificazione esime il datore di lavoro dalle responsabilità penali in caso di incidente grave
  3. La certificazione aumenta l'efficienza complessiva del sistema produttivo

La certificazione secondo lo standard Ohsas 18001 può essere rilasciata solo da enti accreditati presso l'ente nazionale di accreditamento, in Italia gli accreditamenti sono rilasciati da ACCREDIA.

Chi volesse quindi reperire ulteriori informazioni sugli organismi di certificazione accreditati in Italia, circa lo standard Ohsas 18001 e più in generale sulle certificazioni di sistema può seguire alcuni link proposti.

Certificazioni di Sistema | Ohsas 18001

Sicurezza sul Lavoro, a Milano un centro per la cultura della prevenzione

  • Categoria: Business

Prevenire i rischi alla salute dei lavoratori per mezzo della diffusione della cultura della prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro

Leggi tutto...Vivere una società moderna e orientata al business sostenibile e rispettoso di ambiente e persone, vuol dire anche prestare molta più attenzione ai temi legati alla Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.

Buona parte della giornata di ognuno di noi si svolge in ufficio, in cantiere, o comunque nei luoghi in cui si realizza l'attività lavorativa. Anche nella caotica Milano, sono migliaia le persone che ogni giorno percorrono strade e ferrovie per recarsi nei luoghi di lavoro. Allora quale città migliore, se non Milano, per approfondire temi così importanti, ma spesso trascurati?

Recapiti e Contatti

milanotopnews testata
Eventi Moda Spettacoli Cinema a Milano e Top News
Via Carlo Imbonati 99 - 20126 Milano Mi Italy
email : angelocerminara@gmail.com
http://www.milanotopnews.it

Fast Contact




Disclaimer

Milanotopnews non è un prodotto editoriale ai sensi della Legge sull'editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.

Legal | Privacy | Copyright | Cookie