Gli approcci necessari per ottenere la certificazione di Qualità ISO 9001

Il rapporto costi-benefici nella certificazione del Sistema di gestione della Qualità secondo la ISO 9001:2015

s_400_250_16777215_00_images_shopping_30-01-certificazione-qualita-iso-9001.jpgNon è facile incontrare imprenditori e dirigenti di azienda che sono rimasti poco soddisfatti della applicazione del sistema di gestione della qualità. Un sistema che ha per obiettivo la soddisfazione dei clienti e dei fornitori.

In genere i costi un poco alti e la quantità di documentazione richiesta potrebbero far pendere la bilancia verso un giudizio negativo, non solo sul sistema di gestione, ma anche sulla norma ISO 9001 che lo certifica. Eppure la certificazione del sistema di gestione della qualità in conformità della norma ISO 9001, continua ad attrarre un gran numero di imprneditori e manager aziendali.

Certificare la propria azienda in conformità della norma ISO 9001, vuol dire dotarsi anzitutto di un sistema di gestione della qualità efficiente e funzionale e in definitiva rendere la propria azienda più redditizia, efficiente e competitiva sul mercato. Per quanto riguarda le critiche alla Norma si ritiene che la ISO 9001 sia troppo costosa da implementare a dispetto di benefici alquanto discutibili. Come invece ribadito in un articolo sul tema, i costi della ISO 9001 sono da intendersi alla stregua di un investimento strutturale nell'azienda. Un'altra critica fa riferimento all'elevata quantità di documenti da produrre per certificarne la conformità. Invece di produrre tutti questi documenti inutili sarebbe meglio analizzare e migliorare il processo di produzione.

Tra le altre critiche anche quella relativa al concetto di conformità, laddove sì immagina che una concentrazione su questo aspetto tradisce una scarsa propensione al cliente. Tutte quelle fin qui viste sono critiche sicuramente fuori luogo, certo nascono da una lettura frettolosa e superficiale della norma ISO 9001 e da opinioni comunque errate in quanto non calate nel giusto contesto di riferimento.

Anche perché tali critiche non riescono a giustificare il motivo di tanto successo da parte di una norma che certamente apporta delle migliorie e dei benefici indiscutibili. Quello che appare essere il problema principale invece è l'approccio degli imprenditori e dei manager aziendali verso la certificazione della Qualità ISO 9001. Bisogna essere realmente convinti di ciò che serve all'azienda e di quello che si fa e soprattutto bisogna avere chiari gli obiettivi che sono alla base.

Gran parte della confusione in materia nasce dal fatto che oggi c'è la tendenza di sottolineare la mancanza di certi risultati. Quindi quando si cerca una certificazione ISO 9001 la cosa migliore da fare per partire col piede giusto, è quella di abbracciare uno dei seguenti approcci:

  • un approccio che tende a soddisfare le aspettative del cliente
  • un approccio che richiede lo sviluppo autonomo di un sistema di gestione maturo

In ogni caso, partendo da approcci differenti, si giungerà alla stessa identica conclusione, ossia implementare un sistema di gestione in modo corretto affinché lo stesso sia efficace, per poi certificarlo secondo lo Standard di riferimento.Se l'obiettivo è quello di vedere i propri clienti soddisfatti, allora un sistema di gestione della Qualità in grado di perfezionare la produzione, rappresenta lo strumento perfetto. Così come se l'obiettivo è quello di controllare e migliorare il rapporto tra costi/efficienza della produzione, allora lo strumento rimane sempre il sistema di gestione della Qualità. Partendo da questi due apporcci si otterrano risultati soddisfacenti e si comprenderà appieno l'efficienza e la necessità di una certificazione ISO 9001.

Ogni altro apporccio differente dai due sopra menzionati, rischia di portare fuori strada, facendo emergere gli aspetti di contorno che poco hanno a che fare con l'essenza stessa di un sistema gestionale.

Recapiti e Contatti

milanotopnews testata
Eventi Moda Spettacoli Cinema a Milano e Top News
Via Carlo Imbonati 99 - 20126 Milano Mi Italy
email : angelocerminara@gmail.com
http://www.milanotopnews.it

Fast Contact




Disclaimer

Milanotopnews non è un prodotto editoriale ai sensi della Legge sull'editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.

Legal | Privacy | Copyright | Cookie