Milano, 18 ottobre: Al Bano in concerto per Progetto Itaca Milano

  • Categoria: Cinema

Milano - Teatro Dal Verme

18 ottobre 2016, ore 21.00

 

Una serata che unisce un pezzo di storia della musica italiana a un’importante causa benefica.

È il concerto che Al Bano terrà martedì 18 ottobre, alle ore 21, al Teatro Dal Verme di Milano (via San Giovanni sul Muro 2) in favore di Progetto Itaca Milano, associazione di volontari che dal 1999 lavora per informare, supportare e riabilitare le persone affette da disturbi psichiatrici e le loro famiglie.

Il cantautore pugliese, ambasciatore della tradizione musicale italiana nel mondo, si esibirà nelle canzoni più famose del suo repertorio, dalla celebre Nel Sole, il brano che lo ha lanciato nel 1967, fino ai più recenti successi. Non mancheranno poi le canzoni che hanno fatto ballare, innamorare, sognare diverse generazioni e i brani che, in coppia con Romina, sono diventati intramontabili successi come Nostalgia canaglia, Felicità, Ci sarà e Cara terra mia.

Con il ricavato della serata, organizzata in collaborazione con Serate Musicali, Progetto Itaca Milano sosterrà Club Itaca, la struttura diurna, non sanitaria, gestita con la formula del club che applica per la prima volta in Italia il modello “Clubhouse International” grazie a cui i soci trascorrono la giornata organizzati in unità di lavoro.

Questo programma di riabilitazione, attivo a Milano dal 2005, ha l'obiettivo di aiutare le persone con disturbi psichiatrici a sviluppare sicurezza, autostima e abilità specifiche indispensabili per ricostruire relazioni positive con la famiglia e gli amici e per riprendere un ritmo di vita soddisfacente.

Dopo l’esperienza di Milano e come già avvenuto a Roma, Firenze, Palermo, Parma e Napoli, Progetto Itaca vuole estendere in altre città italiane l’esperienza di Club Itaca. È prossima l'apertura a Genova. 

 

Per prendere parte alla serata: contributo proposto da 150 a 30 euro.

Per Informazioni e prenotazioni: tel. 02 626.952.35 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (orari lu/gio 9.30/17.30; ve 9.30/16)

progettoitacamilano.org

 

Progetto Itaca Milano Onlus è un’Associazione di volontari, nata a Milano nel 1999 con l’intento di attivare progetti di informazione/sensibilizzazione, riabilitazione e inserimento lavorativo rivolti a persone affette da disturbi psichiatrici, garantire sostegno alle famiglie e realizzare interventi di prevenzione rivolti alla popolazione, in particolare ai giovani.

L’Associazione si è sviluppata a livello nazionale diventando l’organizzazione italiana più attiva e dinamica nel campo della Salute Mentale. Dispone di una linea di ascolto con numero verde a estensione nazionale (800.274.274), offre servizi totalmente gratuiti, si avvale di centinaia di volontari formati e, al momento, conta 11 sedi a Milano, Asti, Roma, Firenze, Palermo, Genova, Parma, Napoli, Catanzaro, Padova e Lecce e tre comitati promotori a Como, Torino e Lecco. Fa parte di un importante movimento mondiale che offre una visione innovativa del disagio psichico e collabora con importanti associazioni internazionali quali Clubhouse International e NAMI-National Alliance on Mental Illness.

www.progettoitacamilano.org

Cinema e gioco: i cinque film stranieri più celebri

  • Categoria: Cinema

Leggi tutto...La storia del cinema è costellata di riferimenti al mondo del gioco e siamo ben certi che buona parte degli appassionati di questo settore oltre ad aver visto alcuni di questi film giocano stabilmente su internet, magari in un casino online come quello di Paddy Power.

In particolare è sempre stato il poker ad attirare gli sceneggiatori a scrivere scene memorabili legate ad uno dei giochi più famosi al mondo che con il passare degli anni sono diventate vere e proprie icone del cinema. Vediamo, quindi, quali sono i 5 film che hanno messo al centro del loro mondo questo fantastico e affascinante gioco.

Nel Giorno della Memoria la storia di un film dimenticato

  • Categoria: Cinema

Al MIC: Nigth will fall – Perché non scende la notte

Leggi tutto...È difficile affrontare il tema della Shoah senza incorrere in inevitabili retoriche argomentative e riflessive. Inevitabilmente, infatti, il coinvolgimento emotivo ed l’intenso pathos a cui, una volta l’anno, permettiamo di sconvolgere il nostro stato d’animo, prendono il sopravvento e quasi oscurano qualsiasi altro tipo di riflessione.

Il Museo Interattivo del Cinema, MIC, è riuscito a rispondere all’imperativo morale di informazione e di diffusione del messaggio dell’irripetibilità imposto dalla giornata del 27 gennaio, dedicata alla memoria delle vittime del genocidio nazista, in una maniera che si allontana dai classici canoni di sensibilizzazione estremizzata. Si è deciso, infatti, di cambiare la prospettiva dalla cui ottica trattare il tema, raccontando la storia di chi per primo si è fatto testimone della scoperta di ciò che avveniva all’interno dei campi di concentramento nazisti. Il documentario “Nigth will fall – Perché non scende la notte”, trasmesso nella sala cinematografica del MIC, racconta la storia travagliata ed incompiuta di un film intitolato “German Concentration Camps Factual Survey - Indagine fattuale sui campi di concentramento tedeschi” commissionato dal premier britannico Winston Churchill ad Alfred Hitchcock ed a Sidney Bernstein, che avevano ottenuto dalla Divisione guerra psicologica del comando generale delle forze di spedizione alleate in Europa l’autorizzazione a rendere pubblico il piano di sterminio attuato nei confronti degli ebrei.

Infatti, lo scopo della realizzazione di tale pellicola era quello di mostrare al mondo intero i crimini dei nazisti, colpevolizzando anche la popolazione tedesca, soprattutto quella che, silente, trascorreva la propria vita tranquilla a pochi metri da dove avveniva l’orrore.

Milano per Dante,un evento per ricordare il sommo poeta

  • Categoria: Cinema

Leggi tutto...Una bella idea di Alberto Cristofori ha riunito cento personalità fra scrittori, poeti, artisti, musicisti, scienziati, filosofi, blogger e librai per leggere altrettanti canti della Divina Commedia. L'evento si terrà a Milano il 25 ottobre in Corso Como, 10 e durerà tutta la giornata.

Si inizierà alle 10.30 del mattino e si andrà avanti fino a notte fonda. I 100 lettori si alterneranno mentre il pubblico potrà ascoltare voci diverse che celebrano i 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri. Alberto Cristofori, scrittore e traduttore, da tempo legge la Divina Commedia in biblioteche e librerie di Milano, ottenendo sempre riscontri e attenzione da un pubblico eterogeneo e appassionato.

Cinema : La Risposta è nelle stelle. La Recensione

  • Categoria: Cinema

Leggi tutto...La risposta è nelle stelle (The longest ride), è un film che uscirà nelle sale l'11 Giugno 2015 ed io l'ho visto in anteprima assoluta grazie a Teamworld che me ne ha dato la possibilità. Il  film è diretto da George Tillman Jr, ed è tratto dall'omonimo romanzo di Nicholas Sparks. Gli interpreti principali sono: Britt Robertson, Scott Eastwood, Jack Huston e Oona Chaplin. Il primo trailer, è stato fatto uscire il 23 Dicembre 2014 ed è uscito nelle sale cinematografiche americane il 10 Aprile 2015. 

Cenerentola il film: scheda e recensione

  • Categoria: Cinema

Leggi tutto...Cenerentola è un film, che celebra la celebre omonima  fiaba per bambini scritta ormai 75 anni fa, da cui fu fatto un primo film d'animazione nel 1950. Il progetto di questo film, ha avuto una fase di pre-produzione nel 2010 e la Walt Disney Pictures  ha iniziato a lavorarci dal mese di Maggio dello stesso anno. le riprese si sono svolte nel Regno Unito, gli interni sono stati girati al Royal navale College mentre gli esterni sono stati girati tra il Pinewood Studios ed il castello di Windsor, invece le riprese nella foresta sono state fatte al Black Park di Iver Heath.

La notte degli Oscar, un pensiero a chi è meno fortunato

  • Categoria: Cinema

Leggi tutto...L’87esima edizione degli Academy Awards ha visto trionfare Birdman, capolavoro che regala al regista messicano Alejandro Gonzales Inarritu la prima statuetta della sua carriera. La pellicola, già film d’apertura della Mostra di Venezia a settembre, ha dominato la notte degli Oscar, conquistando quattro statuette su nove nomination: miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale e miglior fotografia.

Noi e la Giulia: la recensione

  • Categoria: Cinema

Leggi tutto...Questo film tratta la storia di un gruppo di disoccupati, tra cui un fascista, un comunista, una svampita tardo hippie e due tipini paurosi e per bene che comprano un casale e decidono di ristrutturarlo per farlo diventare un agriturismo. Ma tutti i loro sogni potrebbero infrangersi per colpa dei mafiosi della zona, allora uno ad uno man mano che si fanno avanti li chiudono in uno scantinato e riescono a realizzare questo sogno di aprire un bellissimo agriturismo. Ma sul più bello, ci sarà però uno sconvolgimento improvviso e i quattro ex disoccupati dovranno fare una scelta e chissà cosa succederà.

Cinquanta sfumature di grigio? una delusione!

  • Categoria: Cinema

Leggi tutto...Dopo una lunga attesa, quasi un anno da quando è stata annunciata la notizia dell'uscita della pellicola e da quando ho acquistato i biglietti, li ho presi da dicembre sono andata a vedere la prima del tanto bramato film "Cinquanta sfumature di Grigio". Se devo dire la verità sono stata molto delusa da questo film, me lo aspettavo diverso, non ha rispettato le mi aspettative,avendo letto la trilogia mi aspettavo un coinvolgimento maggiore a livello emotivo, come mi è capitato con il libro.

Cinquanta Sfumature di Grigio: La Recensione

  • Categoria: Cinema

Leggi tutto...

Questo film è tratto dal grandissimo successo dell’omonimo romanzo, scritto nel 2011 dalla scrittrice E. L. James. Il romanzo Cinquanta sfumature di grigio, contiene la dettagliatissima descrizione di scene molto erotiche e di pratiche sessuali BDSM, questo romanzo ha avuto fin da subito un grande successo in Russia, Stati Uniti e Gran Bretagna. I protagonisti sono Anastasia Steele e Christian Grey. Lei è una studentessa universitaria a cui viene chiesto dalla sua coinquilina malata di intervistare Christian Grey, amministratore delegato della Grey Enterprises Holding Ing.

Recapiti e Contatti

milanotopnews testata
Eventi Moda Spettacoli Cinema a Milano e Top News
Via Carlo Imbonati 99 - 20126 Milano Mi Italy
email : milanotopnews@gmail.com
http://www.milanotopnews.it

Fast Contact




Disclaimer

Milanotopnews non è un prodotto editoriale ai sensi della Legge sull'editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.

Legal | Privacy | Copyright | Cookie