Teatro, al Carcano Iacchetti e Covatta per Fondazione Progetto Arca

s_400_250_16777215_00_images_cinema_matti-da-slegare.jpgDa mercoledì 24 febbraio a domenica 13 marzo, Giobbe Covatta e Enzo Iacchetti sono in scena al Teatro Carcano con la commedia “Matti da slegare” con la regia di Gioele Dix.

Tre tra i più amati personaggi del panorama artistico italiano hanno unito la loro simpatia e il loro talento per affrontare, con un’ossimorica “leggera intensità”, un tema delicato e complesso come quello della malattia mentale. I due protagonisti, infatti, Elia e Gianni, la cui vita è stata segnata da eventi traumatici di cui portano ancora le cicatrici, hanno vissuto molti anni in una struttura psichiatrica, dove hanno cementato una profonda amicizia che li ha resi inseparabili anche dopo il termine del ricovero quando, per affrontare un percorso di riabilitazione e di reinserimento sociale, saranno obbligati a vivere insieme in un appartamento in città.

Lì dovranno imparare a prendersi cura di se stessi e a gestire e ad affrontare le proprie fobie e le proprie inquietudini. Entrambi scaveranno dentro di sé per scoprire i propri punti di forza e troveranno la giusta strada per liberarsi dal senso di angoscia che gli provoca affrontare il mondo esterno, la società moderna nella sua moltitudine di sfaccettature.

La fragilità dei protagonisti, trasmessa con la maestria dell’introspezione psicologica, viene filtrata da una nota di simpatia e di delicata ironia che permette un coinvolgimento duraturo e appassionato del pubblico fino alla fine della commedia ma che, soprattutto, lo fa divertire e riflettere allo stesso tempo.

A sottolineare ancora di più il messaggio di sensibilizzazione di cui questa commedia si vuole far portatrice, vi è l’encomiabile iniziativa di dedicare la serata di giovedì 25 febbraio a Fondazione Progetto Arca, onlus che opera ogni giorno per il sostegno delle persone più fragili e per il loro reinserimento sociale, di cui lo stesso Enzo Iacchetti da molti anni è testimonial.

L’obiettivo principale e la mission di Progetto Arca rispecchiano, infatti, i temi trattati: Ascolto, Assistenza, Integrazione e Reinserimento sociale sono i punti cardine che guidano l’operato della Fondazione. L’Ascolto che avviene senza paura, pregiudizio o discriminazione; l’Assistenza che si realizza attraverso la donazione di beni primari per la vita e la dignità della persona; l’Integrazione che punta alla riabilitazione sociale e che fornisce gli strumenti idonei a porre le fondamenta per la ricostruzione del futuro delle persone disagiate. Solo nell’ultimo anno gli interventi di aiuto hanno superato i 40.000; i posti letto forniti i 300.000 ed i pasti distribuiti hanno superato il milione!

Tutte le informazioni per sostenere la Fondazione su www.progettoarca.org

Maria Monesi

Recapiti e Contatti

milanotopnews testata
Eventi Moda Spettacoli Cinema a Milano e Top News
Via Carlo Imbonati 99 - 20126 Milano Mi Italy
email : milanotopnews@gmail.com
http://www.milanotopnews.it

Fast Contact




Disclaimer

Milanotopnews non è un prodotto editoriale ai sensi della Legge sull'editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.

Legal | Privacy | Copyright | Cookie