MODA ECO SOSTENIBILE


Cristina Mancort
Cristina Mancort

Laureata in moda, amante della letteratura costruttiva e dei viaggi. Nata in Messico, arrivata in Italia nel 2011. Scrivo di moda e di attualità.

s_400_250_16777215_00_images_moda_CM15041001.jpgMa cos'e' la moda eco sostenibile? La moda eco e' quella che si avvale di materiali di riciclo e prodotti naturali per promuovere un basso impatto ambientale.

Per farsi che un articolo d'abbigliamento sia considerato eco sostenibile deve compire una serie di criteri ambientali e sociali. Produrre con sempre meno energia elettrica e l'utilizzo di materiali biodegradabili e' fondamentale, ma non solo, la moda eco sostenibile deve essere anche socialmente responsabile, il che si traduce nel curare delle condizioni sociali dei lavoratori, evitando lo sfruttamento.

La moda eco sostenibile favorisce anche la nostra salute. Glia articoli vengono fatti in materiali biodegradabili, tra cui il cotone, canapa, juta e bambù, e tinte naturali che danno colore ai tessuti, con l'antica tradizione tintoriale basata su pigmenti estratti dal mondo vegetale, liberi di sostanze tossiche che danneggiano gravemente la salute, non solo di chi ne fa uso diretto, ma anche di tutti noi che, prima o poi, diretta o indirettamente, ne verremo a contatto.

Nel mondo sostenibile, oltre ai tessuti biologici e alle fibre naturali, vediamo anche materiali innovativi. Il Jacroki e' infatti un nuovo materiale, nato dalla elaborazione di scarti e rifiuti, di cui l'ottanta per cento e' cellulosa, incorporata con rifiuti cartacei riciclati e lattice, e che viene molto utilizzato nella produzione di articoli d'arredamento. 

Un altro punto a favore e' che i capi della moda eco sostenibile sono concepiti per essere durevoli, contrariamente alla filosofia della moda Low Cost, che propone uno stile di vita basato sul consumo esagerato con lo slogan "Usa e getta". Il riciclaggio e' una parte fondamentale in questo progetto, dove si crea un articolo d'abbigliamento a partire da altri già esistenti, questo non solo aiuta a ridurre l'inquinamento, ma anche a evitare lo spreco di nuove risorse.

L'ultimo punto che vorrei trattare oggi, ma non per questo meno importante, anzi, e' che il concetto della moda eco sostenibile non utilizza materiali di origine animale, come pellicce, vera pelle e prodotti testati su animali. 

Rispetto, signori, rispetto... Cominciamo a rispettarci, a rispettare l'ambiente, gli animali, a rispettare noi stessi. Perché' il rispetto crea tolleranza, generosità e opportunità. Il rispetto non uccide le vite degli altri e non annulla i diritti dei prossimi. Cominciamo a pensare un po' anche agli altri. Think Green.

 

Recapiti e Contatti

milanotopnews testata
Eventi Moda Spettacoli Cinema a Milano e Top News
Via Carlo Imbonati 99 - 20126 Milano Mi Italy
email : angelocerminara@gmail.com
http://www.milanotopnews.it

Fast Contact




Disclaimer

Milanotopnews non è un prodotto editoriale ai sensi della Legge sull'editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.

Legal | Privacy | Copyright | Cookie