Idee per arredare un mini appartamento a Milano

La dimensione media di un appartamento di Milano è 40 metri quadri, spazi ristretti che richiedono soluzioni arredo idonee. Il centro della città e l’hinterland meneghino si sono progressivamente arricchiti di nuove ristrutturazioni: i maxi appartamenti anni ‘70 hanno ceduto il posto a bilocali e monolocali, per tale motivo è indispensabile effettuare scelte oculate per arredare le nuove dimore dell’uomo moderno.

Le idee per arredare un mini appartamento possono essere parecchie ed allora si può scegliere di recuperare qualcosa di esistente valorizzando il tutto, specie se la struttura si deve ristrutturare.

Mini appartamento in struttura ristrutturata

Recuperare un bilocale o un monolocale da un appartamento di grandi dimensioni è il modo migliore per abitare in centro storico, una scelta indispensabile se la nostra intenzione è quella di vivere nel cuore della città. E' d’obbligo valorizzare il pavimento attraverso un accurato lavoro di recupero e ristrutturazione, trasformando le pavimentazioni del ‘900 in vere e proprie opere d'arte. Un altro consiglio utile è quello di rendere le scale più agevoli, senza mai dimenticare che nella tromba delle medesime può essere inserito un montascale che renderà più agevole la vita ai piani alti.

Finestre e balconi debbono essere necessariamente rinnovati e rinforzati, mentre all'interno si può puntare sullo shabby adeguato ad mobilio contemporaneo.

Abitazione a San Salvario : di LOAD laboratorio officina architettura design
Abitazione a San Salvario di LOAD laboratorio officina architettura design

La camera da letto in soppalco

Fa tendenza ed è persino una scelta raffinata la camera da letto in soppalco. Da realizzare nel soppalco della living room trasforma facilmente uno studio o un loft in uno spazio di vita. Pavimentazione in parquet, armadio ricavato nella parete, un letto ribaltabile, semplice e raffinato ed un puff rendono l'ambiente accogliente e particolarmente bello, e se gli spazi non bastano vi consigliamo di sfruttare il sottoscala a parete realizzando una libreria ed un bell'armadio a muro.

Ovviamente nel soppalco non sarà possibile realizzare un bagno, ma si può pensare ad uno spazio beauty a parete inserendo uno specchio di grandi dimensioni.

Non di rado il soppalco viene arredato in modo etnico ed allora la tv si può inserire nel soffitto in modo da non appesantire l'arredo, inoltre le pareti possono essere colorate con tinte tenui e si può persino utilizzare un bell'adesivo murario per creare uno sfondo.

Abitazione a San Salvario : di LOAD laboratorio officina architettura design
Abitazione a San Salvario di LOAD laboratorio officina architettura design

Fotografie: da homify