Sicurezza sul Lavoro, a Milano un centro per la cultura della prevenzione

Prevenire i rischi alla salute dei lavoratori per mezzo della diffusione della cultura della prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro

fare sicurezza sul lavoro a milanoVivere una società moderna e orientata al business sostenibile e rispettoso di ambiente e persone, vuol dire anche prestare molta più attenzione ai temi legati alla Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.

Buona parte della giornata di ognuno di noi si svolge in ufficio, in cantiere, o comunque nei luoghi in cui si realizza l'attività lavorativa. Anche nella caotica Milano, sono migliaia le persone che ogni giorno percorrono strade e ferrovie per recarsi nei luoghi di lavoro. Allora quale città migliore, se non Milano, per approfondire temi così importanti, ma spesso trascurati?

Questa città ha sempre mostrato particolare attenzione verso nuovi modelli di business sostenibile. Grazie alla sinergia tra Comune, Asl e Inail è nato il "Centro per la Cultura della Prevenzione nei luoghi di lavoro" il cui obiettivo primario è quello di diffondere la cultura e la filosofia della sicurezza sul lavoro Milano.

Un punto di riferimento per giovani, lavoratori, organizzazioni sindacali e aziende che intendono affrontare con un approccio nuovo le tematiche legate alla sicurezza, ma soprattutto alla prevenzione negli ambienti che ci circondano.

Grazie ad un accordo di collaborazione con la Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP), il Centro si dedica fattivamente alla promozione e all’organizzazione di convegni tematici, seminari di studio, alla distribuzione di materiale informativo.

Le attività del Centro per la Cultura della Prevenzione sono partite del mese di aprile, ma è durante il periodo di Expo 2015 che si punta a raggiungere il massimo della produzione e dell'efficacia. E i mesi di settembre e ottobre saranno dedicati in gran parte a temi ancor più delicati : sicurezza alimentare, i campi elettromagnetici, stress da lavoro correlato, e metodi utili per comunicare la sicurezza in azienda.

Il Centro fa parte del Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di Lavoro dell'Asl di Milano, il cui obiettivo è di contribuire a realizzare condizioni di lavoro sicure e igienicamente adeguate, attraverso attività di informazione e assistenza. Le attività termineranno nel mese di ottobre in concomitanza con la chiusura di Expo 2015. L'intero calendario degli eventi organizzati è disponibile sul sito web della Asl di Milano al seguente indirizzo : Centro per la Cultura della Prevenzione.

Quello della sicurezza sul lavoro a Milano è sempre stato uno dei temi caldi a cui migliaia di piccoli e grandi imprenditori hanno dovuto e dovranno sempre prestare maggiore attenzione, e non solo perchè la normativa italiana in materia impone obblighi e adempimenti abbastanza stringenti, ma anche perchè un'azienda che lavora in sicurezza è un'azienda che produce meglio e di più. Lavorare e produrre senza provocare incidenti e infortuni, si traduce in minori costi di produzione (premi assicurativi, rimborso danni, sanzioni).

Grazie alle attività sviluppate dal Centro per la Cultura della Prevenzione si spera di aumentare la consapevolezza dei rischi (fisici e materiali) che si possono correre in caso di omissioni, e la cultura di una corretta applicazione delle norme, condizione necessaria per ottenere luoghi salubri e sicuri. A Milano fare sicurezza sul lavoro può non essere così difficile come erroneamente si è portati a pensare. 

Per approfondire l'argomento : Sicurezza sul Lavoro | Decreto Sicurezza 81/08