Business, l'efficienza aziendale e la certificazione Ohsas 18001

Certificare il sistema di gestione della sicurezza sul lavoro apporta maggiore efficienze del processo produttivo

certificazioni di sistema ohsas 18001In linea di massima i Sistemi di gestione aziendali sono pensati per massimizzare l'efficienza dei processi, riducendo sprechi e costi a vantaggio della produttività complessiva.

Il sistema di gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, in gergo SGSL, serve ad organizzare secondo norme internazionali stabilite le attività di prevenzione dei rischi derivanti da ogni attività aziendale (e non solo quella meramente produttiva). La norma internazionale che introduce un siffatto sistema è la Ohsas 18001. La certificazione Ohsas 18001 consente quindi ad ogni organizzazione di garantire il corretto funzionamento del sistema deputato alla gestione della sicurezza sul lavoro.

Un'organizzazione dotata di un sistema certificato fornisce maggiori garanzia di efficienza, efficacia e produttività. Per capire meglio il concetto basta delineare gli scenari ricorrenti nel caso di frequenti incidenti sul lavoro, magari con gravità elevata.

Un incidente sul lavoro con infortunio grave, anzitutto, priva l'azienda di una risorsa umana (lavoratore) che dovrà essere sostituita nelle sue mansioni da altre risorse aziendali, o da una nuova risorsa esterna da formare e pagare exra. Nel caso l'incidente abbia provocato danni agli impianti e macchinari, sarà necessaria la loro riparazione e, nei casi più gravi, la loro completa sostituzione. Eventuali danni agli impianti, condanneranno l'azienda ad un periodo più o meno lungo di blocco della produzione con tutti gli effetti negativi immaginabili. Una certificazione Ohsas 18001 si traduce quindi in una forte riduzione degli aggravi monetari e non che incomberebbero sull'azienda in caso di infortuni sul lavoro.

Si aggiunga, che il D.Lgs.81/08 "Decreto Sicurezza" introduce sanzioni e responsabilità certe e definite a carico del datore di lavoro e/o titolare d'impresa che non si adegui il sistema della salute e sicurezza sul lavoro alla vigente normativa. Nei casi di incidenti con lesioni gravi o decesso del lavoratore, il titolare rischia anche il carcere. Certificando il proprio sistema Ohsas 18001 il datore evita quanto meno le sanzioni penali.

Questi ed altri motivi spingono molte aziende a migliorare certificando il proprio sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, migliorando l'efficienza della produzione e le possibilità di business. In conclusione possiamo definire più sinteticamente i concetti sin qui espressi : 

Che cos'e la certificazione Ohsas 18001?

E' la conformità allo standard internazionale Ohsas 18001, riconosciuta da un organismo terzo (ente certificatore), del sistema di salute e sicurezza sul lavoro. Chi la ottiene può garantire un sistema idoneo alla riduzione dei rischi e alti livelli di prevenzione in azienda.

Quali sono i principali vantaggi della Ohsas 18001?

Per rispondere a questa domanda c' da riassumere con un elenco ordinato quanto scritto in precedenza :

  1. La certificazione consente di migliorare il sistema SGSL e ridurre il rischio di incidenti sul lavoro
  2. La certificazione esime il datore di lavoro dalle responsabilità penali in caso di incidente grave
  3. La certificazione aumenta l'efficienza complessiva del sistema produttivo

La certificazione secondo lo standard Ohsas 18001 può essere rilasciata solo da enti accreditati presso l'ente nazionale di accreditamento, in Italia gli accreditamenti sono rilasciati da ACCREDIA.

Chi volesse quindi reperire ulteriori informazioni sugli organismi di certificazione accreditati in Italia, circa lo standard Ohsas 18001 e più in generale sulle certificazioni di sistema può seguire alcuni link proposti.

Certificazioni di Sistema | Ohsas 18001

Recapiti e Contatti

milanotopnews testata
Eventi Moda Spettacoli Cinema a Milano e Top News
Via Carlo Imbonati 99 - 20126 Milano Mi Italy
email : angelocerminara@gmail.com
http://www.milanotopnews.it

Fast Contact




Disclaimer

Milanotopnews non è un prodotto editoriale ai sensi della Legge sull'editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.

Legal | Privacy | Copyright | Cookie