I migliori preventivi per certificazioni di Sistema: la Ohsas 18001

Tenere sotto controllo i costi della certificazione ohsas 18001 scegliendo il preventivo migliore.

certificazione norma ohsas 18001La norma BS OHSAS 18001 regolamenta il Sistema di gestione della Sicurezza sui luoghi di lavoro, uno dei più importanti in assoluto,  in grado di fornire all'azienda che lo adotta efficienza e produttività.

Dell'importanza di questo Sistema gestionale e della relativa certificazione di conformità ne abbiamo già discusso in un precedente articolo. In quella sede, oltre al funzionamento del SGSL ed ai benefici che apporta alle organizzazioni che decidono di adottarlo, avevamo indicato gli elementi che spesso lo rendono poco diffuso tra i piccoli imprenditori.

Uno di questi è senza dubbio il costo elevato. Certificare il Sistema di gestione della Sicurezza sul Lavoro in conformità della norma Ohsas 18001 può in effetti risultare abbastanza oneroso, sopratutto in presenza di un sistema produttivo complesso e differenziato, costituito da macchine strutture e datate e poco SMART.

I costi delle certificazioni di sistema possono sfuggire di mano se non si adottano alcuni accorgimenti necessari già in fase di programmazione della spesa. Uno dei comportamenti migliori per abbattere i costi della certificazione ohsas 18001 è quello di rivolgersi ad un broker specializzato in grado di gestire rapporti di consulenza con più enti certificativi nella propria zona.

Il doppio vantaggio del broker sta infatti nell'essere consulente certificativo, indirizzando il cliente verso le scelte più idonee e consentire di affrontare tutta la vicenda con grande serenità. Ma il broker ha un'arma in più dei normali consulenti: riesce ad ottenere i migliori preventivi da altrettanti Organismi di Certificazione, e in gran parte a tariffe molto contenute rispetto ai costi medi.

La capacità del broker di ottenere tariffe scontate e costi molto competitivi, sta proprio nella forza contrattuale di queste speciali agenzie che in fondo rappresentano una sorta di "punto d'incontro" tra la domanda e l'offerta. Gestendo gli interessi di più aziende, sono in gradi di convogliare più clienti. Ecco che offrire ad un broker servizi a tariffa scontata, significa conquistare potenzialmente un gran numero di clienti.

preventivi certificazioni di sistemaInutile dire e ribadire che i preventivi certificazioni di sistema consegnati ad un broker, sono nella gran parte dei casi preventivi molto convenienti e vantaggiosi per la società certificata. Il tutto a parità di condizioni, senza cioè, rinunciare alla qualità dei servizi offerti, o alla capacità dei soggetti coinvolti in ogni fase della certificazione.

Un modo intelligente per risparmiare sulla certificazione ohsas 18001 così come su ogni altra certificazione di sistema. E' vero anche che internet ed il Web oggi consentono di effettuare ricerche sui grandi motori che dal punto di vista teorico consentirebbero di trovare il maggior numero di Organismi di Certificazione nella propria zona e quindi ottenere molti preventivi. Questo però non si traduce, di per sè, in prezzi bassi e quotazioni migliori.

Anzitutto va specificato che i risultati dei motori di ricerca non fanno differenze tra enti di certificazione, blog a tema, discussioni sui social, forum, articoli di stampa (come questo) e migliaia di risorse disponibili in rete. Quindi i risultati ottenuti da una ricerca su Google piuttosto che su Bing, vanno poi filtrati manualmente. Nella giungla spesso non è facile trovare ciò che si cerca.

In ultimo luogo, come accennato poc'anzi, le migliori quotazioni del mercato, i migliori preventivi per una certificazione di sistema, sono riservati solo ai broker, per i motivi che abbiamo ampiamente discusso. Rvolgendosi da semplice cliente otteniamo le tariffe standard praticate dall'ente di certificazione.

Recapiti e Contatti

milanotopnews testata
Eventi Moda Spettacoli Cinema a Milano e Top News
Via Carlo Imbonati 99 - 20126 Milano Mi Italy
email : milanotopnews@gmail.com
http://www.milanotopnews.it

Fast Contact




Disclaimer

Milanotopnews non è un prodotto editoriale ai sensi della Legge sull'editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.

Legal | Privacy | Copyright | Cookie