Psicologia di coppia a Milano, quando andare?

Crisi di coppia: 3 segnali per capire se hai bisogno di una terapia con il partner

s_400_250_16777215_00_images_societa_terapa-di-copia-milano.jpgSono sempre più numerosi i partner che decidono di rivolgersi ad una psicologa di coppia a Milano. Nella vita frenetica milanese alcune volte diventa difficile ritagliarsi il tempo da dedicare al rapporto di coppia e trascurare il partner può portare nel lungo termine ad affievolire il sentimento e la passione limitando tutto all’abitudine.

Certo non viviamo nei film e quindi i momenti di basso sono connaturali ad ogni rapporto di coppia. Ma come capire quando la crisi rischia di diventare definitiva e irrecuperabile senza la consulenza di una terapeuta di coppia?

Spesso le coppie si domandano quando è il momento giusto per richiedere una consulenza di coppia, come possono riconoscere i momenti più difficili, ma gestibili dalla coppia stessa e quelli invece in cui si è raggiunto un impasse difficile da superare. Ovviamente la risposta non è né semplice né schematica, ma alcune dritte si possono dare.

1. Innanzitutto è necessario ascoltare il proprio corpo. La prima importante sensazione che ci fa dire che il nostro rapporto di coppia è alle strette è il fastidio. Il fastidio si sente nella pancia, nel viso, nella tensione di braccia e spalle. Non vogliamo essere abbracciati dal partner, diamo controvoglia baci e inizia a infastidirci tutto quello che fa. Quello che prima era un simpatico difetto diventa un difetto aberrante, quella che prima era una dimenticanza diventa una mancanza inaccettabile. Ascoltare il proprio corpo vuol dire anche sentire quanta voglia abbiamo di avere rapporti sessuali con il partner e quanto lo/la troviamo attraente.

2. Rendersi conto se abbiamo litigi frequenti o se c’è un’assenza totale di discussioni. Quando da inezie, la discussione diventa sempre più ridondante e affaticata, quando da piccole critiche nascono litigi infiniti ed estenuanti, quando non si riesce più a chiacchierare amabilmente perché tutto diventa motivo di discussione… è arrivato il momento di farsi aiutare da uno psicoterapeuta di coppia. Ma anche quando ci si ignora, ognuno conduce indipendentemente la propria vita senza informarsi più sulla vita del partner, senza chiedere il sostegno dell’altro o senza chiederne il parere. Anche in questo caso è evidente che stiamo evitando di entrare in connessione con l’altro e che questo rappresenta un problema per la coppia, anche se non lo si vuole accettare. A Milano, come in altre città, ci sono terapeuti esperti in psicoterapia di coppia, che possono aiutare la coppia a capire se è il caso di far fronte all’impiego di energie, tempo e soldi per ricreare la relazione o se è necessario un accompagnamento alla separazione. Infatti spesso si creano dinamiche in coppia che non permettono un allontanamento sereno e la situazione di stallo viene protratta nel tempo, spesso per anni, finché un evento esterno, che può essere un trauma o l’incontro con un’altra persona, non decide per i componenti della coppia stessa. E’ necessario quindi chiedere aiuto ad un terapeuta per poter fronteggiare la situazione il prima possibile e ricominciare una nuova vita.

3. Analizzare se stiamo affrontando tematiche importanti e complesse come tradimenti, problemi economici, opinioni diverse sull’educazione dei figli, influenza delle famiglie d’origine etc. Quando abbiamo a che fare con tematiche di questo tipo e di questa rilevanza è bene consultare uno psicologo di coppia che possa mediare tra le parti e fare da tramite per migliorare lo stile di comunicazione. Infatti spesso si resta sulla propria posizione, senza ascoltare quella del partner e senza voler raggiungere un accordo finendo in un impasse che determina la crisi della coppia. In psicoterapia di coppia si impara ad ascoltare l’altro, a capire le sue paure (che di solito vengono sminuite) e a negoziare.

E’ comprensibile che si abbia timore ad andare da un terapeuta di coppia perché si ha paura di scoprire che il proprio rapporto ha bisogno di una ristrutturazione, ma appena si riesce a mettere da parte queste resistenze e a lavorare in sintonia, si scopre quanto possiamo dare ancora in coppia e quanto anche problemi complessi siano risolvibili.

Recapiti e Contatti

milanotopnews testata
Eventi Moda Spettacoli Cinema a Milano e Top News
Via Carlo Imbonati 99 - 20126 Milano Mi Italy
email : milanotopnews@gmail.com
http://www.milanotopnews.it

Fast Contact




Disclaimer

Milanotopnews non è un prodotto editoriale ai sensi della Legge sull'editoria n.62 del 7/3/2001.

I loghi presenti nel sito, dove non diversamente specificato, appartengono al proprietario.

L'utente è sempre tenuto a leggere il disclaimer e tutte le informative qui riportate.

Legal | Privacy | Copyright | Cookie