La Val di Cornia: un territorio tutto da scoprire



val di corniaLa Toscana è una delle Regioni italiane prediletta come meta delle meritate ferie estive. Offre infatti un territorio ricco di storia,arte, tradizione e natura. Al suo interno si trova la zona della Val di Cornia: una terra bella, gioviale ed entusiasmante da vivere anche solo per poco. Un luogo che vi rimarrà nel cuore, dato che sarà difficile dimenticarne i colori e i sapori: mare, colline,montagne e una tradizione enogastronomica unica. 

La zona comprende i comuni di Campiglia M.ma,Piombino; San Vincenzo,Sassetta, Suvereto, Follonica, Monterotondo M.mo, Monteverdi M.mo, Castagneto Carducci e Massa M.ma.

Campiglia M.ma è situata su un colle ed è onor del vero uno tra i più bei borghi storici della zona, anche grazie alla sua posizione che le regala un panorama unico su tutto il territorio circostante. Da vedere sono la Rocca di San Silvestro, con il suo Parco minerario, e Palazzo Pretorio sede del Museo archeologico.

Piombino, dimora storica degli Appiani, con la sua Piazza Bovio è la cornice naturale dell'arcipelago toscano e al suo interno è ricca dimora di arte e storia. Il centro storico di Piombino con il suo Castello, i monumenti e le numerose chiese merita una visita. Il territorio è ricco anche di percorsi naturalistici e spiagge. 

San Vincenzo è la meta turistica più gettonata dalle famiglie tedesche, a motivo delle numerose strutture ricettive di cui è dotata. In estate la zona del porto turistico, ricca di ristoranti e pub, è prescelta come punto di ritrovo dei giovani.

Sassetta, borgo del XII secolo situato su una cima rocciosa, è circondata da vasti boschi di castagno, ed è il luogo ideale per chi desidera immergersi nel silenzio e nella natura.

Suvereto è un borgo medioevale di rara bellezza, oltre ai siti d'interesse storico e culturale è famoso per i suoi vini e i piatti a base di cinghiale, infatti le manifestazioni più conosciute sono proprio la sagra del cinghiale e Calici di Stelle.

Follonica è situata lungo la costa tirrenica, per il suo lungomare e i servizi turistici è la meta ideale per chi ama il mare e il divertimento. Insieme a San Vincenzo in estate è il fulcro della movida della zona. 

Monterotondo M.mo e Monteverdi M.mo sono luoghi ideali per allontanarsi dal caos delle città e rilassarsi.

Castagneto Carducci è un vero e proprio gioiello della Val di Cornia, situato in posizione elevata e immerso nel verde ospita tra i tanti luoghi d'interesse la casa del Carducci e il Castello della famiglia Della Gherardesca. Vino rinomato a livello internazionale e prodotto in questa zona è il Sassicaia.  

Infine sulle Colline Metallifere sorge il borgo di Massa Marittima, luogo dove bellezza, arte e storia si sposano perfettamente con natura e paesaggio. Si trovano qui numerosi musei, come quello Archeologico,di Arte Sacra e Il Museo di arte e storia delle Miniere. Da non dimenticare è anche il Parco tematico della civiltà etrusca nei pressi del Lago dell'Accesa.

La zona della Val di Cornia è ricca anche di sorgenti termali naturali e ciò fa si che in questo territorio vi siano numerose terme e centri benessere immersi nel verde.

Elencare tutte le ricchezze di questa zona della Toscana è quasi impossibile, certamente è un territorio tutto da scoprire e una meta turistica ideale soprattutto per le famiglie.