buste per fumetti
milano top news
biochar

Quantificare i costi della certificazione di Qualità Iso 9001:2015

Le principali voci di costo utili per quantificare la spesa da sostenere per certificare il Sistema di Qualità.

iso 9001Che l'adozione di un Sistema di gestione della Qualità apporti benefici importanti, non solo al processo produttivo in quanto tale, ma a tutte le attività aziendali, è cosa ormai nota e pacifica, riscontrata nella realtà dei fatti e nella letteratura disponibile.

Benefici che sono tangibili e rilevanti e che vanno dalla più semplice riduzione dei rischi e degli sprechi, ad un risparmio delle risorse tecniche e finanziarie. In una parola ad una maggiore efficienza del sistema produttivo, ad una migliore qualità della produzione stessa. In realtà i benefici ottenibili sono molti di più contemplando anche aspetti relativi alla credibilità ed affidabilità dell'impresa adottante.

In questo post però si intende affrontare una delle maggiori criticità riguardo l'introduzione del Sistema Qualità in azienda, data dalla quantificazione dei costi preliminari e finali dell'operazione. E' difatti noto che all'introduzione di un Sistema di gestione della Qualità deve seguire la relativa certificazione che ne riconosca univocamente la piena conformità allo Standard internazionale di riferimento (ISO 9001). Una doppia spesa necessaria per quantificare la certificazione iso 9001 costi complessivi da sostenere.

Precisando che non è possibile quantificare con precisione la somma che dovrà spendersi per concludere tutte le operazioni richieste, ci soffermeremo sulle voci di costo che vanon ad incidere maggiormante e con decisione sul preventivo.

Anzitutto la consulenza qualificata. E' impensabile partire con un'operazione tanto complessa senza un consulente qualificato che presti assistenza e supporto totale in ogni fase del processo. E proprio la consulenza rappresenta la prima voce di spesa, relativa non solo al disbrigo delle pratiche e della documentazione, ma anche e sopratutto all'implementazione del Sistema, che ricordiamo è costituito da un insieme di procedure, prescrizioni e documentazioni da adottare. Tutte cose che vanno implementate solo dopo un'attenta analisi dei procesis aziendali e delle strutture impiegate.

Dall'implementazione del Sistema deriva poi la seconda voce di spesa, ossia quella da sostenere per formare e preparare il personale che dovrà ricoprire ruoli previsti dallo Standrard internazionale. In tal caso la letteratura al riguardo tende a distinguere il costo attivo dato dalle spese di formazione del personale, ed un costo passivo dato dal mancato guadagno dovuto alle ore di assenza dei lavoratori che devono essere formati, e stipendiati normalmente. Possono sussistere situazioni in cui si dispone anche il costo aggiuntivo del rimpiazzo, da pagare alle maestranze in sostituzione dei lavoratori impegnati.

Una volta portato il Sistema della Qualità in azienda, questo andrà certificato secondo la Norma Iso 9001. E si arriva così al terzo capitolo di spesa, i costi certificativi, necessari per ottenere il certificato di conformità e quindi l'attestazione Iso 9001:2015. I costi della certificazione sono da pagare ad un organismo accreditato per il rilascio dei certificati, in gergo Organismi di Certificazione. Ne esistono oltre 180 in Italia, alcuni di questi sono società europee accreditate anche dall'ente italiano di accreditamento (Accredia). Si sceglie quello più confacente alle proprie esigenze, e questi provvederà a trstare il sistema con delle visite ispettive chiamate audit. Se tutto va bene si procede col rilascio del certificato.

Da quanto sopra esposto ricaviamo tre voci di costo principali (consulenza, personale, certificazione) e che costituiscono la spesa complessiva, per questi motivi difficile da quantificare. La certificazione iso 9001 costi e tariffe possono essere ridotte rivolgendosi ai broker online, ossia consulenti molto particolari che si occupano di tutte le singole fasi del processo, distogliendo il titolare da ogni altra incombenza. Forniscono asisstenza di primo livello, ma hanno il grande vantaggio di riuscire ad ottenere tariffe vantaggiose e spesso scontate sia dalle società di consulenza, che dagli enti di certificazione.

Leggi Anche

milano eventi top e notizie
Milano Eventi Top e Notizie