Il team commerciale è fondamentale per qualunque azienda. Oggi come oggi, in un mondo caratterizzato da un vero e proprio overload di proposte dal punto di vista di prodotti e servizi, è essenziale concentrarsi il più possibile sulla qualità delle performance. Come migliorarle? Scopriamo assieme qualche consiglio nelle prossime righe.
Corso di inglese
Se si opera a livello internazionale, non si può prescindere da un team commerciale con un’ottima conoscenza dell’inglese. Essenziale a tal proposito sono i corsi.
A prescindere che si scelga una scuola inglese Milano piuttosto che una in un’altra Regione d’Italia. Wall Street English una realtà presente in tutta la nazione che, in questo periodo, è particolarmente interessante da considerare per via della promo, disponibile fino a fine gennaio, LinguaSkil by Cambridge, grazie alla quale è possibile, previa iscrizione ad alcuni corsi per 12 mesi, certificare ufficialmente, e gratis, il proprio livello.
Wall Street English è un esempio utile da chiamare in causa in quanto scuola famosa per la proposta di un metodo valido per chiunque studi inglese a prescindere dal livello: quello naturale.
Si parte dal focus sui singoli suoni e sulle parole, per arrivare poi alle frasi e ai testi più lunghi. Si tratta di un approccio adatto a un team commerciale in quanto è affine in tutto e per tutto a quello che si concretizza nel momento in cui si impara la propria lingua madre, con tutti i vantaggi del caso per quanto riguarda la fluidità dell’eloquio.
Poni obiettivi di qualità
Un team commerciale che lavora bene, lo fa procedendo per obiettivi. Nel momento in cui si punta a staccare i propri competitor, è cruciale che i membri del team sappiano porseli mettendo in primo piano il massimo della qualità.
Gli obiettivi devono essere chiari - un determinato fatturato, preciso al centesimo, piuttosto la vendita di un determinato numero di prodotti - espressi in positivo, dipendenti dalle performance del team e in grado di non compromettere i valori aziendali, che devono sempre e comunque rimanere un faro.
In questo modo, è possibile visualizzare meglio il risultato e avere maggiori probabilità di raggiungerlo.
Riconosci il valore dei tuoi collaboratori
Riconoscere ed elogiare, sia attraverso premi di produzione, sia attraverso strumenti apparentemente semplici come i messaggi via mail, è uno step cruciale per garantire il successo del proprio team commerciale.
Chiedi feedback ai tuoi commerciali
Chiedere costantemente feedback ai propri commerciali è essenziale per avere il quadro generale della situazione e per procedere, se è necessario, ad aggiustare il tiro.
Organizza occasioni di team building
Potenziare le performance del proprio team commerciale vuol dire passare anche dall’organizzazione di progetti di team building. La tematica e lo schema di questi ultimi - le alternative sono numerose e vanno dal corso di cucina all’escape room - dipendono da diversi aspetti, dalla tipologia di azienda fino alle peculiarità degli obiettivi.
Focus sui benefit
Il team commerciale va motivato. Per farlo, con tutte le conseguenze del caso sul miglioramento delle performance, è possibile puntare sui benefit. Di esempi ce ne sono tanti e tra quelli più adatti è possibile chiamare i buoni per lo shopping online.
Confronti mattutini costanti
Non c’è che dire: di consigli per ottimizzare le performance dei propri commerciali ce ne sono tanti! Oltre a quelli appena menzionati, è il caso di citare la creazione di nuove abitudini condivise fra i membri del team.
Oltre al team building, è il caso di ricordare l’organizzazione di momenti di confronto durante le prime ore del mattino e in un giorno specifico durante la settimana.
Questa dritta ha un altro grande vantaggio: permette, nel momento in cui ci si organizza online, ai membri del team che vivono lontani di conoscersi, rafforzando la coesione e l’identificazione nel marchio aziendale a prescindere da dove si vive e si opera.