Su Altreconomia di novembre: la svolta verde di Eni è solo propaganda!

Eni punta ancora su gas e petrolio, nonostante l'emergenza climatica e i potenziali rischi per gli investitori. La svolta “verde”, al momento, sembra solo pubblicità.

La copertina del nuovo numero di novembre di Altreconomia in uscita è dedicata alla multinazionale degli idrocarburi e ai suoi investimenti ancora sbilanciati sullo sviluppo dei giacimenti. Con un approfondimento sullo stato di salute della “chimica verde”, sulle materie prime delle “bioraffinerie” di Venezia e Gela e sulle iniziative concrete per l’economia circolare. Con il numero 220 di novembre, Altreconomia compie vent’anni.

Un traguardo importante per la rivista che dal 1999, senza interruzioni, pubblica inchieste, reportage, interviste e approfondimenti sul sistema economico e il suo funzionamento, coniugando rigore, chiarezza e imparzialità.

Dal consumo critico al commercio equo, dagli stili di vita sostenibili ai diritti umani e all'economia solidale: i temi un tempo rimossi dal dibattito pubblico sono divenuti oggi centrali, grazie anche all'operato dal basso di movimenti, gruppi e realtà incontrati e raccontati in questi anni dal mensile di informazione indipendente -che non riceve finanziamenti pubblici, è di proprietà di una cooperativa composta per la maggior parte da lettori, limita le inserzioni pubblicitarie al 10% della foliazione, selezionandole con criteri etici-.

Nel cuore del numero di novembre ecco l'inserto speciale con il racconto dei fondatori, da Tonino Perna (professore ordinario di Sociologia economica all’Università di Messina) a Stefano Magnoni (cooperativa Chico Mendes), da Miriam Giovanzana (direttore di Terre di mezzo Editore) a Francesco Gesualdi (Centro nuovo modello di sviluppo). E il lancio di “20EVENTI”, il “viaggio partecipato” della redazione di Altreconomia: un “tour” che durerà un anno intero e ci porterà in tutta Italia, da Sud a Nord, isole comprese. Nello stesso numero -in vendita sul sito e nelle botteghe del commercio equo e solidale- inchieste, reportage e interviste.