×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 467

Il Fuori Salone e il Brera Design District

Dal 1961 la città di Milano ospita il Salone internazionale del Mobile per promuovere le esportazioni dei mobili e dei suoi componenti nel mondo . Dal 1998 è presente anche il Salone Satellite, trampolino di lancio per i giovani designer e punto di riferimento per le aziende che ricercano nuovi talenti. Entrambi gli eventi si tengono al polo fieristico di Rho, circa 23.000 metri quadri complessivi di spazio espositivo visitato da circa 300.000 operatori del settore, di cui il 60% provenienti da paesi di tutto il mondo.

Quest'anno si terrà dal 14 al 19 aprile 2015 per gli esperti del settore, mentre sarà dedicato al pubblico solo nelle ultime 2 giornate. In quelle medesime date nella città di Milano si tiene il Fuori Salone, insieme di eventi, installazioni, dj set nei quartieri del design della città, come Brera Design Distric, Tortona Around Design, Lambrate Ventura.

Il quartiere piu' ricco di eventi ed installazioni è il Brera Design District dove arte, moda e design si intrecciano e danno vita ad una serie di eventi e mostre davvero unici e spettacolari nel loro genere.

Durante la manifestazione dello scorso anno, ho presenziato a diverse mostre ed installazioni, soprattutto nel Brera Design District. Una più di tutte è rimasta impressa : parliamo dello showroom Missoni situato in via Solferino 9 . L' installazione era intitolata "Welcome to Wonderland" ideata e creata da Missoni Home.

Entrando in questo showroom, come si intuisce dal titolo stesso, sembra di essere nel mondo di Alice nel paese delle meraviglie. Un enorme tavola che correva lungo tutta la sala, imbandita con le porcellane di Gironi, posizionate in luogo non convenzionale : il soffitto. Per ammirare questa meraviglia bisognava straiarsi su dei comodi pouf di Diamond. Queste ceramiche particolari e pittoresche creavano un'atmosfera fiabesca e senza tempo.

Un'altra installazione particolare è stata quella Ducati presso la Mediateca di Santa Teresa in via della Moscova. Vi erano esposte delle sculture della collezione Shodow art, create con dei pezzi di moto Ducati e ombre. Quest'evento è stato dedicato per celebrare un simbolo indiscusso della casa motociclistica : la Monster 1200.

Consiglio di visitare per intero il fuori salone, ma in particolare il Brera Design District in quanto moda, design e intrattenimento si racchiudono in un quartiere davvero particolare creando un esperienza unica nel suo genere.

Silvia Porru