Mipel - The BAGshow a FieraMilano RHO



Mipel - The Bagshow: L’edizione 107 torna dal 15 al 18 febbraio nei padiglioni 8 e 12 della Fiera di Milano Rho. La Mostra Internazionale di Pelleteria e Accessori piú prestigiosa al mondo dal 1962. Con 300 brand in scena, verrà proposta un’area espositiva dove raccogliere il meglio delle tendenze di moda per il prossimo 2015. I brand di borse, valigie, portafogli e accessori saranno suddivisi in 4 settori tematici.

I quattro settori tematici sono : Design Studios, il “quartiere latino” della fiera che ospiterà collezioni irriverenti, modelli unici e linee dall’alto contenuto creativo, Panorama, l’area delle aziende internazionali in cui si potranno trovare prodotti e tendenze da ogni parte del mondo, Punto.IT, in questo quartiere potranno esporre solo le aziende italiane che presentano almeno l’80% dei prodotti realizzati completamente in Italia, ed Extra, l’area in cui tutti i brand potranno esprimere la propria creatività senza limiti.

Grazie all’enorme condivisione di informazioni attraverso la rete, avvenuta nell’ultimo decennio, i confini tra i mondi, gli stili e le abitudini si sono intrecciati generando l’estetica contemporanea. Per quanto riguarda le principali nuove tendenze, direttamente dalle sfilate delle pre-collezioni si riscopre lo stile Tirolese: lane, feltri e loden, utilizzate anche per gli accessori, impreziosito da ricami, profili in pelle e bottoni di corno. Tra i materiali arriva il Nylon, pratico e resistente, già protagonista sulle passerelle delle pre-collezioni, abbinato a dettagli in pelle e metallo.

A partire da questa edizione, Mipel avvia una nuova collaborazione con l’ Istituto Superiore di Grafica, Moda e Design di Lecco, che sceglie questa vetrina internazionale per esporre 5 collezioni uomo e 6 collezioni donna create da giovani studenti del post diploma.

Quest’ultima edizione è stata progettata da Antonella Bertagnin che ha sviluppato, creativamente, il concetto di “Contaminazione”, la key word che meglio racconta, nella moda come nel quotidiano, la contemporaneità. Una suggestiva installazione, situata nel padiglione 12, riassume il meglio delle collezioni presentate a Mipel, una particolare rappresentazione della contaminazione come tratto caratterizzante dell’estetica contemporanea. L’area di sintesi continua ad essere un prezioso punto di riferimento per buyer e stampa che possono ammirare a colpo d’occhio il prodotto di punta di molte collezioni. Nello stesso padiglione, dopo il successo ottenuto durante la 106esima edizione, Mipel ripropone uno spazio dedicato al Vintage, dando la possibilità ai designer di entrare in contatto con modelli storici per offrire nuovi suggerimenti creativi.

Dopo il successo delle edizioni precedenti, rimarranno invariati i servizi gratuiti per tutti gli espositori Mipel. Vi sarà l’area dedicata all’ @mipel, nella quale ogni espositore avrà a disposizione un vero e proprio stand virtuale da riempire con le immagini delle proprie collezioni, disponibile attraverso il sito e la App di Mipel. Inoltre Mipel TV, che con uno studio televisivo all’ interno della fiera, permette di far conoscere i protagonisti della manifestazione. Lasciati “contaminare” dalle nuove tendenze...La tua borsa ti aspetta! Da domenica 15 a martedì 17, l’orario sarà dalle 9.30 alle 19.00, mercoledì 18 dalle 9.30 alle 16.00