Milano eventi, il martedì in salotto con il birraio

birrificio torino al baladin di milanoE' da qualche tempo che per gli amanti della birra di qualità il giorno da segnare con il pennarello rosso sul calendario è il primo Martedi del mese. Strano giorno vero, ma è proprio questa la data in cui tutti i mesi presso il birrificio Baladin di Milano avviene la rassegna “Metti un Martedi in salotto con il birraio” una serata speciale dedicata alla scoperta di nuovi birrifici e di nuove birre attraverso ottime degustazioni gratuite. Ogni mese viene dato spazio ad un nuovo Birrificio, con il privilegio di avere tra i tavoli proprio chi idea, produce e serve quelle birre.

Durante le degustazioni è interessante capire cosa c’è al di la dell’ottimo gusto di una birra di qualità; i ragionamenti, le idee, gli abbinamenti e tutto quello che distingue una birra dall’altra vengono portati alla luce non con noiose lezioni ma con una chiaccherata “in salotto” per aiutare a capire un lungo lavoro senza troppi tecnicismi.

Questo Martedi, 7 Aprile, appena dopo Pasqua sarà la volta di Mauro Mascarello del Birrificio Torino. Mauro ci racconterà come e perché  un gruppo di amici ha deciso, era il 2001, di produrre birra artigianale in centro a Torino e come, per poter “dare sfogo all’iniziativa”, abbia ristrutturato il “Biscottificio Torino – Farfuj” che oggi ospita un impianto produttivo altamente moderno e tecnologico.

Tre di quelle birre che si producono proprio lì arriveranno, per l’occasione, a Baladin Milano: Originale, Rufus e Chellerina.

Proprio quest’ultima è una birra decisamente particolare. Brassata per la prima volta il 28 settembre scorso, ha visto infatti collaborare per la sua realizzazione quattro birrifici torinesi (Birrificio La Piazza, Birrificio San Paolo, Birrificio Torino e BlackBarrels). Ma non solo, questa birra  ha l’ambizione di diventare la birra tipica della città di Torino, una birra che segue un disciplinare e una ricetta comune, ma interpretata da ciascun birrificio “urbano” secondo le proprie peculiarità produttive.

Non vediamo l’ora di assaggiare questi gioielli e di farci trasportare dalle parole di Mauro in questo interessante progetto. Il Birrificio Baladin si trova in via Solferino, 56 (angolo Bastioni di Porta Nuova), la prenotazione non è obbligatoria ma consigliata mentre la degustazione delle tre birre è gratuita.

Alex IlConiglio