Belle Speranze, appuntamenti con la musica jazz

belle speranze musica jazz milanoDal 9 al 31 maggio 2015, presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, nell’ambito di EXPO in città, Fondazione Cineteca Italiana presenta la seconda edizione di BELLE SPERANZE, serie di appuntamenti con musica jazz dal vivo, eseguita dalle migliori band esordienti, e grandi film. Dopo il successo dell’anno scorso, la Cineteca ripropone il ciclo di quattro appuntamenti con altrettanti concerti di giovani jazz-band internazionali. Ad ogni concerto seguirà la proiezione di un film ispirato ai temi della cucina e del cibo.

Con questa occasione gli artisti potranno fare il proprio esordio davanti al pubblico milanese, grazie ad un evento di grande impatto comunicativo che gli consentirà di far conoscere il loro talento e le loro straordinarie doti artistiche, destinate ad affermarsi e ad accrescere con il tempo.

Si comincia sabato 9 maggio con il concerto del Lorenzo Blardone Quartetto, seguito da Big Night (1996) di Stanley Tucci, storia di due fratelli italoamericani alle prese con la difficile gestione di un ristorante.

Sabato 16 maggio è la volta della musica dei Quintetto Plank e del film Soul Kitchen (2009) di Fatih Akin, frizzante commedia su un ristoratore alle prese con problemi sia sentimentali che professionali.

L’Instablemates Quintet si esibirà il 23 maggio, insieme al film Lunchbox, commedia romantica indiana su due persone che si innamorano scambiandosi biglietti nei rispettivi cestini del pranzo.

Chiude il ciclo Wenn Aus Dem Himme... (Quando dal cielo...), incredibile documentario musicale diretto da Fabrizio Ferraro, un viaggio nei meandri della creatività musicale in cui il regista riprende dal vivo il trombettista Paolo Fresu e il bandoneonista Daniele Di Bonaventura per ricostruire attraverso le immagini, la fotografia, il montaggio cosa si cela dietro al miracolo della creazione artistica. Prima di ogni concerto sarà offerto al pubblico un rinfresco.