Soldatesse chic per la città



collezione primavera-estate 2015 Tra i vari must-have della primavera-estate 2015 c'è un grande ritorno, il look military! Sinonimo di una donna energica e risoluta, questo look sa anche rivelarsi estremamente comodo e versatile. Non lasciatevi sfuggire i consigli per essere grintose non solo dentro, ma lasciando trasparire anche nello stile il vostro carattere!

La primavera-estate 2015 sarà all'insegna di tasconi, sahariane, mostrine, verde militare e fantasie mimetiche. Ma si può optare per un look non solo miltare bensì military-chic? certo che sì! Guardando alla collezione di Band Of Outsiders, ci si accorgerà che basta un vestitino in seta verde con tasche applicate e mostrine sulle spalle per raggiungere l'effetto da uniforme davvero affascinante. L'eleganza e la fermezza vanno a braccetto se scegliete un abito dal taglio rigoroso e aderente, con doppia fila di bottoni in lega metallica, come proposto da Gucci. Se amate le minigonne avrete una vasta scelta, che va dalle mini-skirt a portafoglio sopra al ginocchio fino a sensuali gonne aderenti in pelle, che coprono il ginocchio e fasciano la figura esaltandone le forme (come la Pencil skirt di Drome). Se non volete esporvi troppo, Marc Jacobs ha disegnato una gonna perfetta per tutte le donne, ampia e a vita alta, con tasconi e cerniere che riprendono i cargo pants. Le polo color sabbia misto seta/caschmere rievocano atmosfere coloniali (bellissimo il modello Burberry). Le camicie, dal taglio morbido e leggero, che siano bianche, grigio verde o antracite sono immancabili per completare il vostro look chic e marziale. Se non volete sborsare troppi euro per seguire questa tendenza, l'opportunità la fornisce Zara, dove gìà potrete acquistare blazer militari ti taglio corto, con bottoni e colletti dal richiamo bellico, oltre a camicie, pantaloni e giubbotti. I pantaloni sarebbero ideali con taglio alla caviglia e dotati di tasconi (chanel) o lineari e skinny in camouflage, ma solo per chi è dotata di gambe toniche, quindi attenzione al taglio e al posizionamento delle tasche capienti in punti strategici.

Un must indispensabile per la mezza stagione è la giacchetta di pelle, e se trovate un modello biker con mostrine e cerniere trasversali sarete da urlo. Per chi ama l'urban-style senza mai tralasciare la comodità, ci sono in commercio morbide giacche camouflage (Saint Laurent) mentre H&M propone un soprabito grigio scuro con cerniera obliqua e cappuccio, consigliatissimo, da indossare in ogni occasione informale. I maglioni non devono essere troppo elaborati, bastano piccoli dettagli come mostrine e toppe sulle maniche per acquisire un semplice effetto army. Ora veniamo a uno degli elementi essenziali per il mood-military... le scarpe! Ovviamente gli stivaletti modello anfibio sono quasi un dovere, ma per chi non volesse rinunciare ai tacchi si possono indossare dei sandali con pavé di borchie o stivaletti open-toe in pelle e sovratomaia con cerniera.

Cocludiamo con le borse, che devono corrispondere a un semplice criterio: praticità. Nero, grigio, verde militare, ogni sfumatura è lecita, basta che la borsa sia a tracolla, con tasche e in stile "postina" (per il materiale si va dalla pelle al suede). Ciò che adoro di questa tendenza è il fatto che si tratti di un mood facilmente realizzabile anche nel dailywear, e che soddisfi una vasta tipologia di gusti estetici, essendo sfruttabile sia da chi predilige uno stile comodo ed essenziale, sia da chi vuole sempre mostrarsi al top senza rinunciare mai alla propria femminilità. Ordunque marciate verso i negozi e armatevi di un look impeccabile!