Sei mai stata sulla luna? presentazione e recensione



Il Film Sei mai stata sulla luna? Tratta la storia di una donna di nome Guia con la puzza sotto il naso, che lavora a Milano presso una grande testata giornalistica. Un giorno gli arriva la notizia che suo padre è morto, e lei eredita tutta la masseria in un piccolissimo paese della Puglia, subito corre giù in questo sperdutissimo paese, dove lei di solito andava solo in occasione di vacanze estive o funerali e decide di mettere in vendita la masseria in accordo con il suo fidanzato opportunista. Peccato che c’è un problema, li ci vivono ancora suo cugino Pino affetto da un “ritardo dello sviluppo cognitivo” e il fattore Renzo, che si occupa da tantissimi anni della campagna e della masseria stessa.

Riuscirà Guia a trovare una sistemazione per lo zio e il fattore prima che inizi la settimana della moda milanese? Durante il suo soggiorno in Puglia Guia non vuole abbassarsi mungere mucche, spalare letame, raccogliere uova e soprattutto svegliarsi all’alba, nonostante lei abbia licenziato in tronco il massaro Renzo. Questa storia si intreccia con la vita parallela della figlia di uno dei due baristi del paese che cerca l’amore in chat con una sorpresa sul finale. Intanto Guia fa avanti e indietro tra Milano, Parigi e il paese pugliese e nel disastro creato in masseria si accorge che lei da sola non la riesce a gestire, chiede aiuto a Renzo che all’inizio rifiuta e poi decide di aiutarla, ma lo fa di nascosto.

Il film Sei mai stata sulla luna? ha come regista paolo Genovese , che nel suo pubblico suscita un alto grado di aspettativa e con questo film direi proprio che ci è riuscito, visto che Sei mai stata sulla luna? Fa ridere dall’inizio alla fine, quindi è molto piacevole e fa riflettere. Questo film, molto differente dai suoi film precedenti ha trama ben definita e riesce a raccontare due storie differenti: un’eredità e un amore nascosto vissuto tramite chat.

In conclusione, quella del film appare come una storia improbabile ma sostenuta benissimo dagli attori con grande grazia. Gli attori protagonisti sono: Liz Solari, Raoul Bova, Emilio Soffrizzi e Sabrina Impacciatore.

Giada Stellato