Cenerentola il film: scheda e recensione



cenerentola film disneyCenerentola è un film, che celebra la celebre omonima  fiaba per bambini scritta ormai 75 anni fa, da cui fu fatto un primo film d'animazione nel 1950. Il progetto di questo film, ha avuto una fase di pre-produzione nel 2010 e la Walt Disney Pictures  ha iniziato a lavorarci dal mese di Maggio dello stesso anno. le riprese si sono svolte nel Regno Unito, gli interni sono stati girati al Royal navale College mentre gli esterni sono stati girati tra il Pinewood Studios ed il castello di Windsor, invece le riprese nella foresta sono state fatte al Black Park di Iver Heath.

La regia è stata affidata prima a Mark Romanek, che però abbandonò il progetto perché ne aveva una visione troppo dark, successivamente è stata affidata a Kenneth Branagh. Tutto il cast è composto da: Lily James (Cenerentola); Hayley Atwell (madre di cenerentola); Helena Bonham Carter (fata madrina); Cate Blanchett (matrigna di cenerentola); Stellan Skarsgard (il gran duca); Holliday Grainger e Sophie McShera ( sorellastre di cenerentola); Richard madden (principe azzurro); ben Chaplin (padre di cenerentola) e Derek Jacobi (padre del principe azzurro). 

Il film di Cenerentola, rimane molto fedele alla storia originale, solo che inizia il racconto facendoci vedere la nascita di Ella, la sua vita felice con i genitori fin quando iniziano le prima delusioni con la morte della madre, e l'arrivo dopo un po' di anni di una matrigna con le sue future sorellastre. Da qui Ella sarà sfruttata e maltrattata dalle sorellastre e la matrigna, allora lei scappando nel bosco incontra un uomo misterioso, che lei non sa che in realtà è un principe, lui si innamora subito di lei ma purtroppo non si incontreranno per un po'. Solo quando il principe da un ballo a corte per trovare la sua futura fidanzata Ella (cenerentola) tramite una magia fatta dalla fata matrigna, riesce ad incontrare il suo amato e ci fa un gran bel ballo facendosi invidiare da tutte le signore nobili, anche se poi scappando allo scoccare della mezzanotte perde una scarpetta di cristallo. Successivamente il principe decide di cercare questa donna e di volerla sposare anche se non è nobile, così tutte le donne del paese misurano la scarpetta, ma senza risultati. Una volta arrivati però nella casa di Cenerentola la matrigna e le rispettive sue figlie misurano la scarpetta con scarso successo, ma in lontananza una delle guardie del Re sente un dolce canto e capisce che c'è una ragazza nascosta e li scoprono in soffitta Cenerentola e magicamente la scarpetta gli entra e lei sposa il suo principe azzurro. da qui in poi la Matrigna sparisce dalla tenuta e non si fa più vedere. 

Questa è una storia che nonostante tutto affascina sempre, tutte le donne desiderano una vita con la persona amata. Il film di Cenerentola ci insegna che non bisogna mai abbandonare i propri sogni, bisogna essere delle persone semplici e forti allo stesso tempo. insomma un film fantastico, che vi farà rivivere una grande magia a voi ed a tutta la famiglia. 

Gli attori sono tutti molto bravi e belli, molti adatti per le parti che gli sono state affidate. insomma questo film ha un cast di tutto rispetto. 

per finire parlo un po' della colonna sonora, che è stata composta da Patrick Doyle e sarà disponibile in tutti i negozi di dischi ed in digital download da fine marzo 2015. In più il disco conterrà le interpretazioni di Lily James e Helena Boham Carter. la versione italiana della colonna sonora è interpretata da Arisa, la canzone si chiama "Liberi". Il film di Cenerentola  è uscito in tutte le sale il 12 Marzo 2015, ed è anticipato dalla proiezione del cortometraggio Frozen Fever, mini-sequel del classico Disney Frozen - Il Regno Di Ghiaccio.