×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 478

Milano per Dante,un evento per ricordare il sommo poeta

Una bella idea di Alberto Cristofori ha riunito cento personalità fra scrittori, poeti, artisti, musicisti, scienziati, filosofi, blogger e librai per leggere altrettanti canti della Divina Commedia. L'evento si terrà a Milano il 25 ottobre in Corso Como, 10 e durerà tutta la giornata.

Si inizierà alle 10.30 del mattino e si andrà avanti fino a notte fonda. I 100 lettori si alterneranno mentre il pubblico potrà ascoltare voci diverse che celebrano i 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri. Alberto Cristofori, scrittore e traduttore, da tempo legge la Divina Commedia in biblioteche e librerie di Milano, ottenendo sempre riscontri e attenzione da un pubblico eterogeneo e appassionato.

Da qui l'idea: portare cento milanesi, che hanno dedicato la loro vita alla cultura, in tutte le sue forme, a leggere il poeta toscano in un luogo piacevole e durante una giornata che sarà dedicata interamente ad un'opera immortale, che spesso viene studiata e non letta. Chi infatti non ha dovuto spesso subire infinite spiegazioni sul testo e non lo ha mai lettoper il piacere di leggerlo ? O magari ne ha letto solo una minima parte, perdendo il senso del racconto e del ritmo che è tanta parte della poesia dantesca?

Il 25 ottobre Alberto ci regala la possibilità di ascoltare la Divina Commedia attraverso la voce di Gianni Canova,  Eva Cantarella, Nando Dalla Chiesa, i Legnanesi, Massimiliano Finazzer Flory, Gustvo Pietropolli Charmet, Lina Sotis, Salvatore Natoli, Maurizio Nichetti, Walter Siti,  Mirko Volpi, Camilla Baresani, Paola Calvetti e altri milanesi illustri e meno illustri.

Il progetto è senza scopo di lucro ed è organizzato da Alberto insieme a 10 Corso Como e al Progetto Fior di Loto, una onlus che da anni si occupa delle bambine orfane di Calcutta. Milano è una città che ama la cultura e sta vivendo un buon momento, dove persone appassionate propongono e creano eventi interessanti ed utili.

Pertanto questo evento va sostenuto per amore dei libri e per Dante ma soprattutto perché chiunque si ingegni per trasmettere i libri ad un pubblico  ampio merita di essere seguito con la più grande partecipazione.

Dante quindi sarà idealmente a Milano il 25 ottobre in Corso Como 10. Andateci ve lo consiglio!