Crema depilatoria, come utilizzarla e perchè nei centri estetici

La crema depilatoria è di facile utilizzo, ma per una resa impeccabile è consigliato il ricorso ai centri estetici.

crema depilatoria donnaTra i metodi di depilazione più utilizzati e diffusi vi è certamente la crema depilatoria. Rappresenta probabilmente il sistema depilatorio più gradito, oltre che utilizzato dalle donne e dagli uomini per eliminare i peli superflui dalle gambe, dalle braccia e dalla zona inguinale.

La crema depilatoria è un metodo di depilazione non definitivo e non permanente, in quanto elimina i peli solo temporaneamente, riducendone la consistenza e la velocità di ricrescita. Infatti il suo funzionamento è quello di bruciare la radice del pelo consentendone l'eliminazione per mezzo di una crema applicata. In commercio ci sono varie tipologie di creme depilatorie, ognuna ha delle caratteristiche differenti, tempi e modalità di applicazione leggermente diversi.

Tutte però sono accomunate dallo stesso metodo di funzionamento che si basa sostanzialmente sullutilizzo di un prodotto chimico che scioglie il bulbo pilifero favorendo così l'eliminazione dei peli superflui. La crema depilatoria agisce alla radice anche dei peli più corti assicurandosi una pelle liscia fino a una settimana, lasciando la piacevole sensazione di una pelle morbida, curata e liscia come la seta. In più ha il vantaggio di una ricrescita dei peli più morbida e meno intensa.

Anche se l'utilizzo della crema depilatoria è abbastanza facile dal punto di vista funzionale, sono molte le donne che si rivolgono comunque ai migliori centri estetici per la depilazione di zona per farsi applicare dall'estetista. Ricorrendo ad una persona terza sarà più facile raggiungere quelle parti del corpo nascoste, o difficili da fare da soli, come i glutei, la schiena, il collo. Rivolgersi ad un professionista poi aumenta la percentuale di successo e limita il pericolo di scottature, abrasioni e peli incarniti, oltre che i terribili inestetismi dovuti ad una errata applicazione della crema depilatoria.

Ecco cosa fare per ottenere una pelle perfettamente liscia, e concludere al meglio il processo di depilazione. Per prima cosa Assicurarsiche la pelle sia asciutta e pulita in modo che la crema possa agire con il massimo della sua efficacia direttamente sulla pelle. Applicare la crema direttamente sulla pelle, usando la parte curva della spatola, spalmare la crema per coprire la parte interessata, lasciare agire il prodotto sulla pelle per la quantità di minuti indicata nelle istruzioni (non prolungare il tempo di attesa che potrebbe portare a ustioni e infammazioni anche serie).

Quindi usare la spatola per rimuovere con delicatezza la crema, prova prima su una piccola superficie, se i peli vengono rimossi facilmente si può concludere il procedimento, altrimenti tenere ancora un po. Riprovare dopo un paio di minuti al massimo, senza superare il limite di tempo indicato sulla confezione. Fare ulteriore attenzione sulle parti più delicate come la zona del pube e le ascelle. Una volta tolta la crema dall'intera zona trattata, è necessario sciacquarsi con acqua abbondante (magari sotto la doccia) ma non utilizzare saponi o prodotti di igiene che infiammerebbero la pelle, già provata.

Per chi invece è stanca di ricorrere ogni settimana alla ceretta, piuttosto che alla crema o al rasoio, si rende necessario valutare un metodo di epilazione definitiva, o meglio definiti di epilazione progressiva e permanente, abbiamo trattato questo argomento in un precedente articolo di qualche anno fa.