buste per fumetti
milano top news
biochar

Collezionismo: come scegliere le buste protettive per dischi in vinile

Se sei un amante dei dischi in vinile, vuoi sicuramente che la tua collezione rimanga protetta e quindi intatta nel tempo. Se stai cercando un modo per proteggere i dischi vinili, allora la prima cosa da fare è procurarti delle buste protettive.

Il vecchio disco in vinile è prezioso quanto delicato, la struttura delle incisioni molto delicata, rischia di rovinarsi alla eccessiva esposizione al sole, al calore, allumidità. Anche le copertine sono delicate. Le copertine dei dischi sono realizzate solitamente in carta o in cartone e, oltre a non proteggere adeguatamente i dischi in vinile, si usurano velocemente, soprattutto se maneggiate spesso.

Ma quali sono le migliori buste protettive per proteggere dischi in vinile? Ovviamente a seconda della rarità dei dischi e degli usi si possono scegliere vari tipi di bustine: da quelle più sottili a quelle più flessibili, fino alle copertine rigide. Ecco, dunque, di seguito una piccola guida sui vari tipi di buste protettive per vinili presenti sul mercato italiano.

Misure

Non scegliere buste che si adattano al millimetro alla copertina. Per non rovinare gli angoli delle copertine e la bustina in sé è consigliato acquistare bustine protettive leggermente più grandi della copertina del disco. Misure troppo strette renderebbero difficile le operazioni di estrazione del disco e reinserimento, meglio avere qualche millimetro in più e lasciare sapzio al disco di scivolare all'interno.

Un disco da 33 giri LP o LPD sta bene dentro una busta da 325x325 millimetri. Un disco da 45 giri sta bene dentro una busta protettiva da 187x187 millimetri.

Queste misure vanno bene per la gran parte degli album musicali, possono esserci eccezione per quelli con copertina più spessa, e per i quali ci vuole qualche millimetro in più, ma sono casi davvero rari.

Spessore

Spessore my (micron) 80-100: bustine ideali per ogni uso, sia in negozio che in casa e anche tra le più economiche. Se non si posseggono album particolarmente preziosi, sono tra le bustine consigliate. Spessore my (micron) 120-150: queste bustine sono consigliate nel caso i vinili vengano spostati spesso. Sono ideali, infatti, per i DJ o per chi lavora nei mercatini e che hanno necessità di trasportare spesso i dischi. Spessore my (micron) 150-180: queste buste sono molto pesanti e sono consigliate solo se i dischi devono essere trasportati o spostati, per esempio durante un trasloco.

Materiali

PVC: le bustine protettive in PVC sono altamente sconsigliate, dato che possono rovinare l’inchiostro delle copertine. Queste, infatti, tendono ad attaccarsi al PVC rovinando le stampe. Polipropilene: le bustine realizzate di questo materiale sono molto resistenti e riportano in maniera nitida la stampa della copertina. Il polipropilene è al momento il miglior materiale per proteggere album e fumetti da collezione. Polietilene: queste bustine protettive sono flessibili e lasciano respirare il vinile. Sono tra le più economiche e per questo le più consigliate. Unica pecca: non fa risaltare la copertina come le bustine in polipropilene.

Chiusura

Pe quanto riguarda la chiusura delle bustine potettive, ci sono differenti opazioni tra cui scegliere. Busta aperta da un lato, con linguetta ad inserzione, con striscia adesiva senza patella e con striscia adesiva con patella.

  • Busta standard chiusa su tre lati: permette di estrarre facilmente il disco, ma rischia di accumulare polvere e umidità sul lato aperto.
  • Busta con Flap adesivo chiusa su tutti i lati: ideale per sigillare e proteggere il disco da polvere, muffa e umidità, ma non permette di maneggiare facilmente il disco, per questo è consigliata per i collezionisti che non ascoltano frequentemente i dischi.
  • Busta con Flap non adesivo chiusa su tutti i lati: presenta tutti i vantaggi della busta con Flap adesivo ma elimina gli svantaggi, per questo è ideali per i collezionisti che amano ascoltare frequentemente i propri dischi.

Tenendo conto di questa piccola guida sulle bustine protettive per i vinili, puoi farti un'idea di quali possono fare al caso tuo. Collezioni di dischi in vinile e di fumetti sono molto preziose, proteggerle al meglio è sempre importante. La migliore protezione è quella tarata sulle specifiche necessità, nonché sulle modalità di utilizzo di queste.

Se usi rileggere di tanto in tanto i tuoi fumetti preferiti, o ascoltare la musica dei tuoi album storici, allora conviene optare per buste protettive in polipropilene neutro da 100 micron atochiudenti con striscia adesiva e patella. Se invece le collezioni sono in bella vista ma l'utilizzo è raro, allora meglio una busta da 80 micron con chiusura a inserimento.

Leggi Anche

milano eventi top e notizie
Milano Eventi Top e Notizie