Il mercato immobiliare di Milano sta subendo un contraccolpo abbastanza serio, a causa dell'aumento dei prezzi. Significa che il mercato del mattone milanese ha perso posizioni, dopo essere stato per anni uno dei più importanti a livello nazionale.
Di riflesso, sono numerose le persone e le famiglie che oggi cercano casa fuori Milano, spostando le proprie attenzioni verso il cosiddetto hinterland. Qui si possono infatti trovare delle ghiotte occasioni, ad un prezzo concorrenziale e ricche di vantaggi. Vediamo dunque di scoprire insieme una guida per chi desidera comprare casa fuori Milano.
Quali sono le zone migliori per comprare casa fuori Milano?
Come anticipato poco sopra, per fortuna le opzioni non mancano. Si comincia da una città che viene considerata un must, e si parla nello specifico di Varese. Questo centro, infatti, è a circa un'ora di auto da Milano e offre molti vantaggi. Innanzitutto è una città abbastanza tranquilla, ideale per chi vuole allontanarsi dalla frenesia della metropoli. Inoltre, Varese è ricca di verde e di parchi: di conseguenza, è perfetta per gli amanti della natura o per chi semplicemente non si sente a proprio agio nel caos tipico delle grandi città.
In secondo luogo, si possono trovare molte case in vendita a Varese anche online, capaci di andare incontro a tutti i gusti. Essendo i prezzi più bassi, con un budget minore si potranno acquistare anche alcune opzioni più grandi e di livello superiore, come ad esempio le villette con giardino. Naturalmente esistono anche altre soluzioni da prendere in considerazione, come Vignate e Melzo, ben collegati a Milano e con prezzi molto interessanti, intorno ai 1.600 euro per metro quadro.
Chi cerca una zona più economica, ma vuole comunque rimanere vicino alla città, un'ottima scelta potrebbe essere Legnano. Si tratta di un comune in provincia di Milano, situato a meno di 20 chilometri dal centro, ed è possibile raggiungere la metropoli tramite treno in appena mezz'ora. I prezzi degli immobili a Legnano si aggirano intorno ai 1.300 euro al metro quadro e, come per Varese, è possibile trovare una vasta gamma di offerte online.
Vivere nell'hinterland milanese: vantaggi e svantaggi
Il primo vantaggio è piuttosto evidente: i costi d'acquisto degli immobili sono decisamente inferiori rispetto a Milano e, a parità di investimento, si possono trovare case piuttosto grandi e dotate di spazi esterni come i giardini. Inoltre, si ha la possibilità di allontanarsi dal caos cittadino e di godersi una città più tranquilla, spesso immersa nel verde, o comunque ricca di parchi. Inoltre, i centri fuori Milano sono perfetti per una famiglia con bambini.
Ci sono anche degli svantaggi da sottolineare. Innanzitutto la necessità di abbracciare una vita da pendolari, dato che i treni per raggiungere Milano saranno all'ordine del giorno. Chi ama la classica vita mondana milanese potrebbe non trovarsi bene nell'hinterland, visto che sarà molto complesso trovare le medesime opportunità di divertimento offerte dal capoluogo lombardo. Infine, non ci sono problemi di carenze di servizi: anche i centri dell'hinterland abbondano di supermercati, scuole e ospedali.