milano top news

A Segrate una nuova struttura di accoglienza per i migranti della salute

Al via i lavori, a Segrate (Milano), di una nuova struttura dedicata ai migranti della salute, le persone costrette a sottoporsi a cure mediche lontano dalla propria regione. L’iniziativa è stata fortemente voluta da CasAmica ODV, organizzazione di volontariato che dal 1986 accoglie presso le sue strutture i malati insieme alle loro famiglie. Si tratta della settima struttura dell’organizzazione che ogni anno offre in Lombardia oltre 32mila notti accoglienza.

La nuova casa, Progetto 3000, avrà un’ampiezza di oltre 3mila metri quadrati, sarà composta da 4 piani e potrà ospitare fino a 80 persone al giorno in 21 stanze e miniappartamenti, alcuni dei quali riservati a pazienti particolarmente fragili che necessitano di una degenza separata. Ogni piano prevede spazi dedicati per gli accompagnatori con aree comuni composte da sala e cucina. Un’ampia area sarà dedicata ai bambini e alle loro esigenze con aree gioco e spazi per stimolarne la creatività. L’inaugurazione della casa è prevista nel 2026.

In occasione dell’avvio dei lavori della nuova struttura, è stato presentato il sondaggio “Studio sui migranti sanitari”, realizzato da EMG Different per CasAmica, da cui emerge che il 41% degli italiani del Sud e delle Isole si dichiara complessivamente poco soddisfatto del sistema sanitario regionale e che ben il 44% ritiene che negli anni il servizio sanitario regionale sia peggiorato. In particolare, gli aspetti considerati più critici sono le liste attesa per esami diagnostici e visite ospedaliere nel servizio pubblico (82%), i servizi ospedalieri in generale (65%) e i servizi ambulatori e specialistici (62%).

L’analisi è stata realizzata su un campione rappresentativo di cittadini residenti in Calabria, Puglia, Campania, Sicilia e Sardegna con età compresa tra i 35 ai 65 anni di età, al fine di studiare la migrazione sanitaria e le motivazioni che spingono i malati a cercare cure fuori dalla propria regione.

In Italia il fenomeno è in costante crescita, basti pensare che solo nel 2023 l’organizzazione ha registrato un aumento di ben il 25% delle richieste di supporto, offrendo complessivamente 43mila notti di accoglienza alle persone malate e ai loro familiari. Per rispondere a questo aumento del bisogno, l’organizzazione di volontariato CasAmica sta realizzando alle porte di Milano una nuova struttura che potrà ospitare fino a 80 persone al giorno.

La nuova casa sorgerà nel comune di Segrate – nei pressi di importanti poli di eccellenza sanitaria quali l’Istituto Nazionale dei Tumori, l’Istituto Neurologico Carlo Besta e l’IRCSS Ospedale San Raffaele – e rappresenterà un’importante risorsa per il 25% dei migranti della salute che, secondo il recente studio, ogni anno raggiungono il capoluogo lombardo per sottoporsi a cure mediche spesso salvavita.

Leggi Anche

Società

Crisi di coppia: 3 segnali per capire se hai bisogno di una terapia con il partner Sono sempre...

Società

Sono saliti a 2.629, ovvero l'8,3% dei casi totali, gli operatori sanitari contagiati dal...

Business

Di oggi la notizia di un ennesimo incidente sul posto di lavoro . Ormai le cosiddette morti...

milano eventi top e notizie
Milano Eventi Top e Notizie