Guide al matrimonio, come scegliere il viaggio di nozze

viaggi di nozzeFinalmente arriva il momento più atteso, quello di lasciarsi alle spalle preparativi, amici e parenti, per godersi un viaggio romantico da vivere in pieno relax ed intimità. Lo sposo e la sposa, finalmente soli, e dopo aver trascorso il lungo giorno delle nozze, possono partire per la luna di miele. Magari regalata dagli invitati se inserita nella lista nozze. Generalmente, infatti, per la Luna di miele gli sposi investono gran parte del proprio budget matrimoniale.

In genere nella scelta del proprio viaggio di nozze si parte da una considerazione basilare, decidere per una vacanza in completo relax senza orari particolari da rispettare, oppure per un viaggio più dinamico e pregno di luoghi da esplorare e popoli da conoscere. Anche se nulla toglie la fatto che può optare sempre per i cosiddetti viaggi combinati, ovvero unire differenti mete e alternare giorni più rilassanti ed altri più movimentati.

Nel primo caso i viaggi all-inclusive sono indispensabili per godere appieno il relax di un'isola tropicale o di una meta un po sperduta. Per chi ha da riprendersi dallo stress dei preparativi ci sono le beauty-farm sempre a disposizione, con ogni tipo di servizio, si va dai massaggi al viso-corpo, all'aroma-terapia, alla fangoterapia, ai bagni con idromassaggio, alla talassoterapia. Chi non vuole comunque rinunciare alla possibilità di vedere e conoscere posti nuovi potrà affidarsi ad un Tour organizzato. Si tratta di viaggi indicati per le coppie che coltivino comuni interessi culturali.

Per le coppie che non amano passare le vacanze in modo scontato, neppure quando si tratta di viaggio di nozze, esistono delle proposte originali ed alternative pronte a soddisfare ogni esigenza, e rendere la propria luna di miele meno scontata e più avventurosa. Molto suggestive sono ad esempio le traversate fluviali fatte con barche a vela. Decisamente romantico e avventuroso è anche il viaggio in barca a vela o in veliero. Dal Mediterraneo alle mete caraibiche, a bordo di moderne imbarcazioni, ma che si rifanno nella forma e nelle caratteristiche a modelli del passato.

Infine per chi ha bruciato tutte le energie con i preparativi delle nozze e non ha più cuore nè anima, esistono le sempreverdi crociere. La crociera è una valida opportunità per rendere i giorni della luna di miele davvero magici. La crociera offre, infatti, una formula che si rivela ideale per i giovani sposi, essendo giustamente considerata una delle soluzioni più romantiche e, al tempo stesso, più pratiche e funzionali.