L'ultima tendenza, le liste di nozze solidali



lista di nozze solidaleNelle odierne liste di nozze finisce un po di tutto, dai regali classici utili per la casa, servizio piatti, bicchieri, agli elettrodomestici di ultima generazione, fino agli impianti hi-tech come dolby-sorround e Tv al plasma. Portare un dono agli sposi è usanza molto antica, derivata dal medioevo. All'epoca infatti era uso e costume portare doni agli sposi direttamente in casa dei genitori. Oggi però sul web prolificano i siti che offrono dalla creazione e gestione di una lista nozze online

Sulle liste di nozze si sono sperimentate diverse tendenze degli ultimi tempi. Dalla lista interamente dedicata alla luna di miele, alle liste nozze musicali, dove gli sposi chiedono in dono musiche e colonne sonore per il loro matrimonio. In tempi più recenti è divenuto possibile fare, anche nella definizione della lista nozze, una scelta solidale. Sono sempre più numerose le coppie che scelgono di indirizzare i propri invitati verso una donazione a favore di enti e associazioni che possono avvalersi dei fondi raccolti per attività utili alla società, negli ambiti più diversi.

Il meccanismo è molto semplice: tu acquisti un servizio e, nel prezzo finale, una parte va in beneficenza. Tra le varie proposte, ci sono siti che mettono a disposizione dei futuri sposi uno spazio personalizzato, nel quale gestire l’organizzazione del loro evento, sensibilizzando gli invitati su tematiche di interesse sociale. Partendo dalle partecipazioni, ci sono alcune semplici regole per realizzare un matrimonio green e sostenibile a tutti gli effetti, partendo dagli inviti.

Oltre alla classica carta riciclata, si possono far spedire le partecipazioni da alcune associazioni attive nel sociale. Emergency, Medici senza Frontiere, il Cesvi o l'Aism, l'Associazione italiana sclerosi multipla, sono esempi di realtà che si sono evolute coi tempi: se nel passato il filo che li legava agli sposi passava per le donazioni in lista nozze, oggi esiste un campionario vero e proprio di partecipazioni tra cui scegliere, costo medio 4 euro l'una, che vengono scritte, imbucate e spedite in circa due o tre settimane, a seconda dell'urgenza (e del numero degli invitati).