buste per fumetti
milano top news
biochar

Euro 2024, risultati e classifica 1^ giornata girone D: vincono Olanda e Francia, ma di misura

Gli olandesi battono solo 2-1 i polacchi, mentre i francesi vincono sugli austriaci grazie ad un autogol

È appena terminata la 1^ giornata degli Europei di Germania, e come al solito non sono mancate le sorprese. Nonostante alcuni pronostici su sportaza.info sembravano abbastanza scontati, tutte le partite vanno giocate fino all’ultimo – specie in una competizione così importante come Euro 2024.

Le prime due partite del girone D infatti tutto sommato hanno rispettato le attese, almeno guardando la classifica, ma di sicuro le prestazioni delle due favorite sono state a dir poco deludenti: Olanda e Francia hanno superato di misura rispettivamente Polonia e Austria, entrambe rischiando molto più del dovuto. E alla prossima ci sarà lo scontro diretto, dove i transalpini sono chiamati a vincere se vorranno arrivare all’ultima giornata con una differenza reti favorevole.

Euro 2024, Polonia-Olanda 1-2: il racconto del match

L’Olanda supera 1-2 la Polonia all’esordio nel girone D. Tuttavia, la squadra di Koeman ha dovuto vendere cara la pelle fino all’ultimo secondo. I polacchi infatti sono i primi a passare in vantaggio nonostante l’assenza per infortunio di Lewandowski: nel primo tempo va a segno Buksa. Pochi minuti dopo però gli Orange trovano subito la via del pareggio grazie a Gakpo.

Il match continua dunque in un sostanziale equilibrio anche nella ripresa, dove entrambe le squadre vorrebbero trovare la vittoria ma hanno paura di scoprirsi troppo. Decisivo nei minuti finale l’ingresso di Weghorst, che al primo pallone toccato supera Szczesny e regala i 3 punti ai suoi.

Ora però gli olandesi sono attesi da un match molto più complicato: la sera di venerdì 21 giugno ci sarà la Francia vice-campione del mondo. Scontro decisivo anche per la nazionale polacca, che si gioca il terzo posto del raggruppamento con l’Austria.

Euro 2024, Austria-Francia 0-1: il racconto del match

Il giorno dopo è scesa in campo la Francia, che però paradossalmente ha faticato ancora di più rispetto all’Olanda. La squadra di Deschamps, stranamente più spenta del solito, non è riuscita a segnare nemmeno un gol all’Austria, che si è difesa con ordine e coraggio.

I transalpini hanno trovato il successo solo grazie all’autogol di Wober sul finire del primo tempo. Successo per 0-1 decisivo per i francesi, che altrimenti avrebbero dovuto affrontare gli olandesi con un solo risultato a disposizione.

La Francia troverà dunque l’Olanda tra pochi giorni con in palio il primo posto del girone. L’Austria invece si gioca il tutto per tutto contro la Polonia, ma diversamente da quello che si pensava questo potrebbe essere un girone più aperto che mai.

Euro 2024, la classifica del girone D dopo la 1^ giornata

  • Olanda 3
  • Francia 3
  • Austria 0
  • Polonia 0

Euro 2024, la 2^ giornata del girone D

Polonia – Austria: venerdì 21 giugno 2024 ore 18.00

Olanda – Francia: venerdì 21 giugno 2024 ore 21.00

Leggi Anche

milano eventi top e notizie
Milano Eventi Top e Notizie